#IlCollegio 7 – Terza puntata del 25/10/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni della terza puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | La terza puntata

I protagonisti della settima edizione

Nella terza puntata si è scoperto il destino di Mattia Camorani, sospeso dalle lezioni nello scorso appuntamento dopo che aveva lanciato una ciabatta contro una porta: dopo un’accorata lettera di scuse letta davanti al Preside, al corpo docente e ai suoi compagni, è stato reintegrato in classe. Intanto, anche altri ragazzi si assumeranno le responsabilità dei propri gesti e subiranno i primi contraccolpi dei livelli di severità e dei ritmi di studio richiesti.

Dopo i saluti della supplente Elena Fumagalli, la cattedra di Storia e Geografia riceverà finalmente la sua nuova docente titolare: si chiama Petolicchio, ma non si tratta della mitica Maria Rosa (che, invece, insegna Matematica e Scienze), bensì Anna Maria, sua sorella. Anche lei dovrà giudicare gli allievi nella nuova sfida settimanale fra la sezione A (scuola media) e la sezione B (avviamento professionale).

Proseguiranno le lezioni di dattilografia con Zilli, e quelle di letteratura con Maggi, che spiegherà ai ragazzi il romanzo di Ernest Hemingway Il vecchio e il mare. Ma non mancheranno le intemperanze e gli atti di ribellione, come quello di Victoria Lazzari, espulsa dopo aver mostrato il dito medio al professor Zilli, o di Gabriel Rennis, sospeso dall’attività didattica per aver abbandonato la lezione con la scusa di andare a dormire.

I migliori della settimana sono stati Alessandro Bosatelli (sezione A) e Davide Di Franco (sezione B), mentre i peggiori sono stati Ariadny Sorbello (sezione A) e Alessia Abruscia (sezione B). La sezione B è stata proclamata vincitrice di questa settimana.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter