#IlCollegio 7 – Seconda puntata del 19/10/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni della seconda puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | La seconda puntata

I protagonisti della settima edizione

Nel secondo appuntamento, si entra ancor di più nel vivo dello studio ma, soprattutto, entrano tre nuove studentesse (il gruppo femminile era in leggera minoranza rispetto a quello maschile):

  • Ariadny Sorbello, 16 anni da Dublino (Irlanda)
  • Victoria Lazzari, 15 anni da Prato
  • Sabrina Bacja, 17 anni da Verona

Fra le tematiche toccate nel corso della puntata vi sono state quella relativa all’immigrazione, sia interna che all’Estero, che ha caratterizzato la fine degli Anni Cinquanta nel nostro Paese, col ricordo delle vittime della miniera di Marcinelle, in Belgio.

Fra le lezioni impartite in settimana, i ragazzi della sezione A (scuola media) hanno dovuto ripassare a memoria tutto il Cinque Maggio di Alessandro Manzoni, mentre i ragazzi della sezione B (avviamento professionale) imparato a gestire una bottega e a preparare dei cocktail (rigorosamente analcolici, in quanto tutti minorenni).

Nel corso della puntata vi sono stati ben tre importanti provvedimenti disciplinari contro i ragazzi:

  • Apollinaire Manfredi ha dovuto ripassare tutto il regolamento del Collegio dopo aver criticato con parole pesanti l’operato del professor Zilli di discipline tecnico-pratiche;
  • Mattia Patanè e Ariadny Sorbello hanno dovuto scrivere per 50 volte l’articolo 4 del regolamento dopo aver macchiato col gesso le rispettive divise;
  • Mattia Camorani è stato sospeso per aver rotto una delle porte con una ciabatta e la decisione circa la sua permanenza nel Collegio è stata rinviata alla terza puntata.

Le migliori della settimana sono state Zelda Nobili (sezione A) e Giada Scognamillo (sezione B). I peggiori della settimana sono stati Ariadny Sorbello (sezione A) e Apollinaire Manfredi (sezione B). La sezione A ha vinto la settimana e ha conquistato la possibilità di andare in gita in piscina e di telefonare a casa.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter