#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 24/04/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti dell’undicesima puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | L’undicesima puntata

Questi gli argomenti dell’undicesima puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass per raccontare la tomba del faraone Ramses II, che governò per oltre 70 anni arrivando a rappresentare la massima espressione del potere dell’Antico Egitto. La sua è la più grande tomba della Valle dei Re, a Luxor, che diventerà un luogo di dibattito fra Giacobbo e Hawass sulle tematiche più complesse del loro sodalizio ultraventennale.

Vicovaro, nei pressi di Roma, per mostrare gli undici acquedotti che trasportavano l’acqua nell’Antica Roma. Saranno raccontate le difficoltà incontrate per costruire e mantenere saldi questi capolavori di ingegneria idraulica del passato e, grazie alle ricostruzioni 3D, si potranno vedere i lunghi cunicoli scavati all’interno della roccia di travertino. Si entrerà anche in un canale alto 12 metri che, nel I Secolo d.C., fu fondamentale per salvare Roma dalla siccità.

Vercelli, per parlare nuovamente del Teatro Civico e di un grande compositore del SettecentoGiovanni Battista Viotti. L’artista rivoluzionò la storia del violino e il suo modo di suonarlo, inventando l’archetto moderno. La sua vita, però, ha qualcosa di straordinario perché potrebbe essere stato lui l’autore delle musiche della Marseillaise, l’inno nazionale francese, e di questo se ne parlerà grazie all’analisi del maestro Guido Rimonda.

Carloforte, sull’isola di San Pietro, in Sardegna, per raccontare la storia di questa cittadina fatta di pirati, corsari, battaglie e rinascite, entrando nella sua tonnara e nella sua salina, ma anche nel regno dei fenicotteri rosa.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter