#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 22/01/2024 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della seconda puntata della sesta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, tanto spazio per le storie misteriose che circondano il nostro Paese, ma anche un affascinante viaggio in Grecia.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La seconda puntata

Questi gli argomenti della seconda puntata di Freedom – Oltre il confine.

I SEGRETI DEL PARTENONE

Un permesso speciale porterà la troupe di Freedom – Oltre il confine a mostrare il Partenone di Atene nello splendore delle prime luci dell’alba. Il monumento che svetta sull’Acropoli della capitale ellenica fu un’idea di Pericle, il padre della democrazia, e Fidia, il più geniale architetto dell’antichità. Le telecamere del programma permetteranno di capire come una serie di trucchi ottici lo abbiano reso gradevole e perfetto alla vista.

BARTALI, IL GIUSTO

Ad AssisiRoberto Giacobbo racconterà la storia di Gino Bartali, che si rivelò essere un uomo di grande cuore. Col suo coraggio, infatti, salvò moltissime persone durante la Seconda Guerra Mondiale, come ebrei perseguitati politici, portando in bicicletta documenti falsi tra Firenze e l’Umbria. Per questo motivo, è stato nominato Giusto fra le Nazioni, e la nipote Gioia racconterà la sua storia appassionante ed esemplare.

LA CASCATA DELLE MARMORE

La troupe di Freedom – Oltre il confine racconterà in modo inedito le Cascate delle Marmore, in Umbria. Un’opera che non è soltanto opera della Natura, ma anche dell’ingegno dell’Uomo, che sia al tempo dei Romani che durante quello dei Papi ha realizzato una delle cascate più alte d’Italia, lungo il corso del fiume Velino.

IL TEMPIO DELLA SFINGE

Si tornerà ancora una volta in Egitto, con Roberto Giacobbo e l’amico Zahi Hawass che parleranno dei segreti di uno dei monumenti più misteriosi della Piana di Giza, ovvero il Tempio della Valle di Chefren, meno conosciuto rispetto alle Piramidi e alla Sfinge. Ad attrarre la curiosità degli archeologi c’è, soprattutto, il fatto che le pietre con cui è stato costruito risalgono ad un luogo distante centinaia di chilometri.

IL CASTELLO DI MIRAMARE

Trieste, si andrà nel Castello di Miramare, il nido d’amore del principe Massimiliano d’Asburgo e di Carlotta del Belgio. Le telecamere entreranno nelle sue lussuose sale e ripercorreranno la storia, tutt’altro che a lieto fine, di una coppia vista spesso come controparte di quella, ben più celebre, composta dal fratello Francesco Giuseppe e dalla cognata Elisabetta, meglio nota come Sissi.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter