#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 21/03/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della quattordicesima e ultima puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La quattordicesima puntata

In questo appuntamento, la troupe di Freedom sarà a Pesaro, città appena nominata Capitale della Cultura per l’anno 2024, per raccontare il suo concittadino più illustre, Gioacchino Rossini. Il Cigno di Pesaro nacque appena tre mesi dopo la morte di Wolfgang Amadeus Mozart e, precoce e prolifico come il suo predecessore, riuscì anche lui ad imporre il suo marchio nella storia della musica. Tale era il legame tra il compositore e la sua città che la nominò sua erede universale, stabilendo anche che fosse costituito un liceo musicale, che ancora oggi forma e segue tanti ragazzi nel loro percorso professionale. Ma saranno visitati anche l’elegante Villa Caprile e il Castello di Gradara.

Si andrà, poi, poco lontano, a Rimini, per visitare il Castello di Montebello e i suoi segreti. Come tanti altri castelli, anch’esso ha il proprio fantasma, la famosa Azzurrina. Si tratta di una bambina, vissuta nella seconda metà del XIV Secolo, quando queste terre erano di proprietà della famiglia Malatesta, fra le più importanti dei tempi. Era una bambina albina, con gli occhi grigio-bluastri, in tempi in cui anche i connotati fisici potevano bastare per considerare una donna come una strega.

Si farà poi un viaggio nel tempo, unendo Malta, il Mohenjo-Daro in Pakistan, la remota Isola di Pasqua e non solo, per comprendere come i monoliti possano spiegare il passato degli esseri umani.

Per i Segreti della mente, si parlerà della Sindrome del nido vuoto, che colpisce soprattutto i genitori che vedono i propri figli lasciare casa per costruirsi una vita autonoma. Per il Museo in 10 minuti, si racconterà il meglio di quanto visto nel corso delle scorse puntate, dalla Diorama Gallery al Museo delle Curiosità, dal Museo delle Automobili di Torino alla Keats-Shelley Memorial House di Roma, fino al Museo C’era una volta di Alessandria e il Museo Zoologico di Napoli.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter