#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 10/04/2023 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della nona puntata della quinta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, oltre al racconto delle storie italiane, si andrà anche in Spagna e in Turchia e si farà un memorabile viaggio in Egitto.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La nona puntata

Questi gli argomenti della nona puntata di Freedom – Oltre il confine.

In Egitto, prosegue il viaggio nella Terra dei Faraoni in compagnia dell’egittologo Zahi Hawass per raccontare le Piramidi Bianche, il cui rivestimento era realizzato col calcare bianco di Tura. Oggi, però, quel rivestimento non è più presente e si raggiungerà la Moschea di Hassan Il Cairo, che si dice realizzata con quello stesso materiale, e la piana di Dahshur.

Nella seconda parte del viaggio sarà visitata la città di Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, nei pressi della Valle dei Re. Fondata da Amenhotep III, attiva anche durante la reggenza di Akhenaton e utilizzata dal nipote Tutankhamon, fu il più grande insediamento dell’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e rappresenta oggi una testimonianza della vita delle persone che hanno fondato questa civiltà.

Napoli per raccontare il Tesoro di San Gennaro e del patto che il capoluogo partenopeo ha stretto col suo Santo Patrono. Si entrerà nella cappella, mostrando i preziosi oggetti che contiene: dalle ampolle con il sangue ai gioielli, fino agli arredi sacri.

Montecassino e, in particolare, all’Abbazia, che nel 1944 subì un terrificante bombardamento che devastò uno dei simboli della storia e dell’arte italiano. Ci si domanderà per quale motivo gli Alleati decisero che quel momento dovesse diventare un obiettivo militare e si visiterà, grazie ad un permesso speciale, il luogo protetto in cui 300 persone riuscirono a trarsi in salvo.

Genova, per raccontare il Museo della Navigazione, il Galata, uno dei più grandi e innovativi musei marittimi del Mediterraneo, in cui è documentata la storia della navigazione, fra imbarcazioni, oggetti e testimonianze dei maggiori esploratori italiani.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter