#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 05/02/2024 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della quarta puntata della sesta edizione.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

Anche nella quinta stagione di Freedom lo sforzo produttivo non sarà indifferente, con una serie di reportage inediti e di grande impatto visivo realizzati come di consueto dalla piccola troupe capitanata da Roberto Giacobbo. In questa nuova serie di puntate, tanto spazio per le storie misteriose che circondano il nostro Paese, ma anche un affascinante viaggio in Grecia.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La quarta puntata

Questi gli argomenti della quarta puntata di Freedom – Oltre il confine.

SAN FRANCESCO: IL SANTO DI TUTTI

La squadra di Freedom sarà nuovamente ad Assisi, in provincia di Perugia. Più di 800 anni fa, un uomo di nome Francesco decise di compiere un cambiamento radicale, non solo nella sua vita e in quella della sua comunità, ma anche in seno al Cristianesimo. Oggi, quel Santo incarna i valori di umiltàfraternità speranza Roberto Giacobbo ripercorrerà gli episodi più importanti della sua vita, anche attraverso gli splendidi affreschi di Giotto, nella Basilica Superiore.

HERDONIA: LA POMPEI DI PUGLIA

La squadra di Freedom sarà in Puglia per visitare l’antica città di Herdonia. Il sito archeologico è stato definito come una seconda Pompei e saranno mostrati i luoghi riportati alla luce dagli archeologi che, al momento, sono soltanto il 20% della totalità del luogo. La città, che si trovava lungo la via Appia, che collegava Roma Brindisi e che la rese ricca e accogliente, ma è stata improvvisamente abbandonata dai suoi abitanti in seguito a terribili eventi naturali.

GRECIA: LE METEORE

Roberto Giacobbo, in Grecia, mostrerà le Meteore, uno dei dieci luoghi più belli e imperdibili al mondo e patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il complesso di monasteri, situato in Tessaglia, nel Nord della Penisola, rappresenta il secondo luogo monastico dopo il Monte Athos. La meraviglia di questo luogo sta nel fatto che essi si trovano su alte formazioni rocciose e danno l’impressione di essere sospesi in Cielo.

VILLA ARCONATI: LA VERSAILLES ITALIANA

La troupe di Freedom raggiungerà Villa Arconati, una splendida residenza estiva a pochi chilometri da Milano, che nel XVII Secolo ospitava i ricchi aristocratici che intendevano sfuggire alla vita cittadina per godere della natura, dell’arte e del lusso, circondati da giardini, statue, labirinti e fontane. La raffinatezza del luogo ha permesso alla villa di essere considerata come la piccola Versailles di Milano.

MANTOVA: IL SANGUE DI GESÙ

Roberto Giacobbo seguirà un percorso fatto di storialeggenda fede nella città di Mantova, dove il sangue di Cristo sarebbe stato conservato all’interno di due sacri vasi, custoditi nella cripta della Chiesa di Sant’Andrea. Il protagonista della vicenda è Longino, il centurione romano che, secondo la tradizione, avrebbe trafitto il costato di Gesù quando si trovava in croce.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter