“Da noi… a ruota libera” – Francesca Fialdini con nuove storie. Edizione 2023/2024.

Da noi… a ruota libera, è il programma condotto da Francesca Fialdini e in onda ogni domenica pomeriggio su Raiuno dalle 17:20 circa alle 18:45, andando quindi in onda subito dopo Domenica In di Mara Venier. E’ il quinto anno di questo programma.

Ogni domenica si intrecciano le storie di volti noti dello spettacolo, del cinema e della musica e quelle di persone comuni che hanno saputo far girare la loro ruota nel verso giusto.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 21 aprile 2024 | ventinovesIMA PUNTATA

Ospiti Rita Pavone, oltre 60 anni di carriera da protagonista assoluta della musica, nazionale e internazionale, ma anche del cinema, della tv e del teatro, che si racconterà, tra professione e vita privata; Salvo Sottile, giornalista e conduttore; Gabriele Corsi, conduttore televisivo e radiofonico; Natasha Stefanenko, attrice e presentatrice, che da anni sostiene la onlus “Soleterre”.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 14 aprile 2024 | ventottesIMA PUNTATA

Ospiti Carlo Verdone, attore, regista, sceneggiatore, protagonista indiscusso del cinema italiano; Diana Del Bufalo, attrice, cantante e conduttrice; Rossella Fiorani, una ragazza con una sindrome rara, che non si è lasciata abbattere ma, anzi, ha superato episodi di bullismo e sfidato gli stereotipi di bellezza presentandosi, nel 2017, a Miss Italia, dove è arrivata tra le finaliste, si è poi laureata in Fashion Management, e oggi è una influencer motivazionale.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 7 aprile 2024 | ventisettesIMA PUNTATA

Ospiti Fausto Leali, voce inconfondibile del panorama musicale, autore e interprete di grandissimi successi e protagonista anche di molti programmi televisivi; Enzo Miccio, wedding ed event planner tra i più noti, fashion designer, volto televisivo e conduttore di numerosi programmi; Lucrezia Lante della Rovere e Michela Giraud, protagoniste di “Flaminia”, il film. E ancora Vincenzo Schettini, il professore diventato famoso sui social con l’account “La fisica che ci piace” che sarà protagonista dal 16 aprile della seconda serata di Rai 2 con il programma “La fisica dell’amore”.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 31 marzo 2024 | ventiseiesIMA PUNTATA

Ospiti Tullio Solenghi, attore, comico, regista teatrale, imitatore, doppiatore e conduttore tv;  Paolo Conticini, una carriera con tanti successi in tv, al cinema e a teatro; Neri Marcoré, attore, conduttore, scrittore e sceneggiatore; Carlo Costa, un ragazzo che è tornato a vivere, dopo una forma molto debilitante di Covid, grazie a Thor, un cane lupo che lo ha spinto a reagire, aiutandolo nella riabilitazione, e con cui oggi scala le montagne.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 24 marzo 2024 | ventiquattresIMA PUNTATA

Ospiti Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista, autore di successi come “Occidenatali’s Karma”, con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017, e “Viceversa”, presto protagonista di un tour nelle isole italiane e prossimamente in concerto al Forum di Milano; l’astrologo Paolo Fox che svelerà l’oroscopo di primavera, raccontando cosa le stelle riservano ai vari segni zodiacali per la nuova stagione.

Enzo Decaro, il popolare attore e sceneggiatore, volto di tantissime fiction, tornato a teatro con lo spettacolo “Non è vero ma ci credo”. E poi la storia di Jacopo Amberti undicenne che, a soli 8 anni, ha dato vita ad un’iniziativa attraverso cui donare i suoi giocattoli ai bambini meno fortunati, da cui oggi è nata l’associazione “La finestra di Jacopo”, che coinvolge persone in tutta Italia.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 17 marzo 2024 | ventitreesIMA PUNTATA

Ospiti Adriano Pappalardo, cantautore e attore, una carriera di oltre 50 anni di successi alle spalle,  Barbara Alberti, scrittrice, giornalista, sceneggiatrice, opinionista, che presenterà il suo ultimo libro “Tremate, tremate. Le streghe son tornate” Barbora Bobulova e Giorgio Marchesi, due dei protagonisti di “Studio Battaglia”, la fortunata serie che racconta le storie di uno degli studi legali più famosi di Milano e Don Davide Banzato, sacerdote e volto televisivo, che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro “I miei viaggi del cuore”, un percorso nelle vite di san Francesco, sant’Antonio e san Pio da Pietrelcina.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 10 marzo 2024 | ventiduesIMA PUNTATA

Massimo Ceccherini, attore, regista, comico e sceneggiatore; Marisa Laurito, attrice e cantante amatissima dal pubblico, direttrice artistica del “Trianon Viviani-Teatro della canzone napoletana” di Napoli e protagonista con Enzo Gragnaniello dello spettacolo “Vasame”; Francesca Chillemi, attrice al cinema e in tv, tra i volti più amati della serialità italiana, debutta a teatro nel thriller psicologico “Il giocattolaio”.

In vista del 15 marzo – Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare – interverranno Federica Scagnetti, influencer che sui social cerca di sensibilizzare sull’argomento, e il dottor Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra psicoanalista, esperto di disturbi alimentari.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 3 marzo 2024 | ventunesIMA PUNTATA

Ospiti: Nek, il cantautore di tanti successi tornato nelle vesti di conduttore con “Dalla strada al palco”, lo show, in onda su Rai 2, che porta in tv il mondo degli artisti di strada; Gigi e Ross, i due comici protagonisti di tantissimi programmi tv e non solo, sono impegnati ora a teatro con lo spettacolo “Vico Sirene”. Cristiana Capotondi, attrice, regista, sceneggiatrice, infine  Riccardo Rossi, tornato nella seconda serata di Rai 1 con “I Vinili di…”, il programma in cui intervista personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, del giornalismo per ascoltare le loro storie e i loro 33 giri preferiti.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 25 febbraio 2024 | ventesIMA PUNTATA

Ospiti: Valeria Marini e Alba Parietti che si racconteranno dopo essersi esibite in coppia sabato scorso con il brano “Siamo donne” vestendo i panni di Jo Squillo e Sabrina Salerno nella prima puntata di “Tale e Quale Sanremo”. E poi Giacomo Giorgio, giovane attore con già diverse ruoli all’attivo, tra cui quello di Ciro in “Mare Fuori”, che lo ha portato alla ribalta, e, da quest’anno, new entry nel cast della seguitissima “Doc – Nelle tue mani”; insieme a lui, inoltre, ci saranno Francesco Panarella e Clotilde Esposito, anche loro protagonisti di “Mare Fuori”.

E poi Daniela Ferolla, volto di numerosi programmi tv, in questa stagione alla guida di “UnoMattina” insieme a Massimiliano Ossini. Infine, Stefano Caccavari, un ragazzo calabrese che nella sua terra ha rimesso in piedi l’ultimo e unico mulino con macina a pietra, premiato Cavaliere della Repubblica.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 18 febbraio 2024 | diciannovesIMA PUNTATA

Ospiti: Gabriele Cirilli, comico e attore, protagonista al cinema, a teatro e in molti programmi tv, tra cui “Tale e Quale Show” e tutti i suoi spin-off; Elena Sofia Ricci, una delle attrici più amate da pubblico e critica, dal 22 febbraio al cinema nel primo film da regista di Margherita Buy, “Volare”; Claudio Gioè, da stasera protagonista su Rai 1 con la terza stagione della serie di successo “Makari”, in cui interpreta il giornalista e investigatore Saverio Lamanna. E, infine, Sara Turetta, fondatrice e presidente dell’associazione “Save the dogs and other animals”, che ha rivoluzionato la sua vita per dedicarsi ai diritti degli animali. 

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 4 febbraio 2024 | diciottesIMA PUNTATA

Ospiti:  Caterina Balivo, Massimo Ghini e Paolo Ruffini, in tournée a teatro con “Quasi Amici”, lo spettacolo – tratto dall’omonimo film francese – che racconta la nascita dell’amicizia tra due uomini molto diversi per carattere e per estrazione sociale, Sara Lazzaro, Elisa Wong, Laura Cravedi ed Elisa Di Eusanio, protagoniste della terza stagione di “Doc – Nelle tue mani”e Gabriella Labate, showgirl e attrice, è tornata in libreria con il romanzo “Nudi”, dedicato al marito Raf e ai suoi figli.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 28 gennaio 2024 | diciassettesIMA PUNTATA

Ospiti:  Nancy Brilli, uno dei volti più amati dello spettacolo italiano, attrice in tv, teatro e al cinema, vincitrice di un David di Donatello; i Gemelli di Guidonia, il trio di fratelli protagonisti di numerosi programmi tv, alla guida – insieme a Ema Stokholma – di “Happy Family”, il programma di intrattenimento in onda tutti i pomeriggi su Rai 2 e Radio2; Martina Stella, tra i protagonisti de “La Lunga Notte”. Infine la storia di Ornella Maccioni e Cinthya Janeth Sajaverde Osorio, due sorelle di origini peruviane che, dopo l’adozione di Ornella, si sono ricongiunte.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 21 gennaio 2024 | sedicesIMA PUNTATA

Ospiti:  Leonardo Pieraccioni e Chiara Francini, i protagonisti di “Pare parecchio Parigi”, l’ultimo film diretto e interpretato dall’attore e regista toscano, ora nelle sale, che vede nel cast anche Nino Frassica e Giulia Bevilacqua. Jasmine Trinca, la protagonista de “La Storia”, con lei ci saranno anche i giovani Francesco Zenga e Mattia Basciani, nel cast della serie.

E, infine, Dario D’Ambrosi, attore, regista, artista, è creatore del movimento teatrale, studiato anche all’estero, “Teatro Patologico”, nato con lo scopo di creare un contatto tra il teatro e gli ambienti dove si lavora sulla malattia mentale, per aiutare le persone con problemi psichici a trovare un modo di comunicare, uscire dall’isolamento e cambiare il proprio destino attraverso la recitazione.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 14 gennaio 2024 | quindicesIMA PUNTATA

Ospiti: Sergio Friscia e Alessandro Siani, protagonisti del film, ora nelle sale, “Succede anche nelle migliori famiglie”; Gigliola Cinquetti, una delle voci più amate della musica italiana, 60 anni di carriera, che ha raccontato la sua storia straordinaria nel romanzo autobiografico “A volte si sogna”; Marina Tagliaferri, attrice e doppiatrice, tra le protagoniste della soap opera di successo “Un posto al sole”, che ha scritto il libro “Un posto in scena”, in cui racconta la sua carriera e, nel 2024, festeggia il traguardo dei 50 anni.

Presente anche il professor Enzo Novara, che lo scorso anno è andato in pensione, dopo 40 anni di insegnamento, salutato dagli applausi di tutta la sua scuola, mostrati da un video diventato virale.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 7 gennaio 2024 | quattordicesIMA PUNTATA

Ospiti: Matilde Gioli, che dall’11 gennaio torna a vestire i panni della dottoressa Giulia Giordano nella terza stagione della fiction  “Doc – Nelle tue mani” in onda su Rai1, e Aurora Ruffino, nel cast de “La luce nella masseria”, il film per la tv, in onda il 7 gennaio in prima serata sempre su Rai1, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i settanta anni della televisione e racconta l’arrivo del nuovo medium in una famiglia del Sud Italia negli anni ’60.

Poi Giancarlo Magalli, protagonista del mondo dello spettacolo, della tv e di numerosi programmi della Rai che festeggia in questi giorni i 70 anni dall’inizio delle sue trasmissioni, e Ema Stokholma, conduttrice radiofonica, televisiva, scrittrice, alla guida del programma “Radio 2 Happy Family”.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 31 dicEMBRE 2023 | tredicesIMA PUNTATA

Ospiti della puntata di San Silvestro, nello studio addobbato a festa e con la ruota: Lello Arena, il popolare attore napoletano, anche regista, scrittore e sceneggiatore, Antonella Elia, showgirl e attrice, che ha lavorato con i nomi più importanti della tv italiana, Simone Di Pasquale, ballerino e maestro storico del varietà di Rai1 “Ballando con le stelle”, e Giovanni Scifoni, attore, nel cast della coproduzione internazionale “Il giro del mondo in 80 giorni” su Rai 2 e con l’attesa nuova stagione di “Doc – Nelle tue mani” su Rai 1.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 24 dicEMBRE 2023 | dodicesIMA PUNTATA

Puntata più breve, che termina alle 18:05, con ospiti Alessia Marcuzzi, protagonista indiscussa della tv, conduttrice, attrice e imprenditrice, e Massimiliano Ossini che, oltre a condurre tutti i giorni “Uno Mattina”, al sabato pomeriggio è alla guida di “Linea Bianca ”.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 10 dicEMBRE 2023 | undicesIMA PUNTATA

Ospiti: Serena Rossi, attrice, cantante e conduttrice tra le più apprezzate e amate da critica e pubblico,si sofferma sul suo ritorno al cinema nel ruolo di doppiatrice nel film di animazione “Prendi il volo”. Alessio Boni, invece, spiega come la criminalità barese negli anni ‘90 si sia trasformata in una vera e propria mafia. Enrico Ruggeri, cantautore, scrittore e conduttore, presenta “Gli occhi del musicista”, il suo nuovo programma legato al mondo della musica e agli artisti che ne hanno fatto la storia, dal 12 dicembre, in seconda serata su Rai 2.

Infine, Diego dalla Palma, esperto di make up, imprenditore e personaggio tv, racconta il suo debutto a teatro con lo spettacolo da lui scritto e interpretato “Bellezza imperfetta – Fra vacche e stelle”.

DA NOI…A RUOTA LIBERA | 19 NOVEMBRE 2023 | DECIMA PUNTATA

Ospiti: Selvaggia Lucarelli; Claudia Pandolfi, Giacomo Giorgio, Emanuele Di Stefano, protagonisti di “Noi siamo leggenda”, il nuovo teen drama che arriva su Rai 2 e Rai Play dal 22 novembre; Diego dalla Palma, esperto di make up, imprenditore e personaggio tv.

Da noi…a ruota libera | 12 novembre 2023 | nona puntata

Ospiti: Carlo Conti, Cristiano Malgioglio, cantautore, paroliere, tra i personaggi più amati della tv. Poi Anna Valle e Giorgio Pasotti, protagonisti di “Lea – I nostri figli”. Infine, Francesco Giorgino, volto storico del Tg1, presenterà il suo nuovo programma di approfondimento, “XXI Secolo”, in onda da lunedì 20 novembre in seconda serata su Rai1.

Da noi…a ruota libera | 5 novembre 2023 | ottava puntata

Ospiti:  Barbara De Rossi, attrice e conduttrice, che ha iniziato a recitare giovanissima, dividendosi tra cinema, tv e teatro, dove attualmente è in scena con la commedia “Il padre della sposa”; Carolyn Smith, ballerina e coreografa, tornata nelle vesti di presidente della giuria di “Ballando con le stelle”; Valeria Marini, showgirl, attrice, imprenditrice e protagonista indiscussa del mondo dello spettacolo, che nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi successi in tv, al cinema e a teatro; Angela Rafanelli, autrice e conduttrice tv, che è tornata alla guida della nuova stagione de “Il segno delle donne”, in onda dal 1 novembre su Rai Storia, ed è inoltre impegnata ogni settimana con il programma “Il Palio d’Italia” su Rai 3.

Da noi…a ruota libera | 29 ottobre 2023 | settima puntata

Ospiti: Franco Nero, attore, sceneggiatore, regista e produttore, vera e propria icona del panorama cinematografico nazionale e internazionale; Elisa Isoardi, conduttrice di numerose trasmissioni; Paola Minaccioni, attrice poliedrica, che è tra i protagonisti de “La Guerra del Tiburtino III”, il film presentato in anteprima nella sezione “Alice nella Città” della Festa del Cinema di Roma, in sala dal 2 novembre. E, infine, ci sarà Miss Swirl, nome d’arte di Sara Meucci, modella internazionale che fin da giovanissima ha dovuto imparare a convivere con la Tricotillomania – un disturbo che porta a strapparsi capelli, sopracciglia, ciglia – ma grazie a un cammino straordinario di accettazione, e smettendo di inseguire gli standard omologati di bellezza, oggi è diventata un esempio e di ispirazione per molti.

Da noi…a ruota libera | 22 ottobre 2023 | sesta puntata

Ospiti: Veronica Pivetti, attrice, doppiatrice, conduttrice, scrittrice, tornata nelle librerie con “Rosa”, il suo nuovo romanzo che racconta una storia di emancipazione che sembra una favola dei giorni nostri con un’operatrice sociosanitaria peruviana come protagonista e Giovanni Floris, giornalista, conduttore, autore di numerosi libri, che ha da poco pubblicato l’ultimo dal titolo “L’essenziale. Appunti di un lettore avventuroso”, in cui condivide gli autori e le storie che hanno accompagnato la sua vita.

Poi Tosca D’Aquino, attrice e conduttrice, che torna tra i protagonisti della fortunata serie “I Bastardi di Pizzofalcone”, giunta alla quarta stagione e Serena Bortone, giornalista e conduttrice, in questa stagione alla guida, su Rai 3, di “Chesarà…”, il doppio appuntamento del fine settimana in cui si intrecciano cultura, politica, musica e società.

Da noi…a ruota libera | 15 ottobre 2023 | quinta puntata

Ospiti: Alessandro Preziosi, attore di innumerevoli serie e film, in scena a teatro con “Aspettando Re Lear”. Bianca Guaccero, attrice e conduttrice che dal 23 ottobre sarà la padrona di casa di “Liberi Tutti”, il nuovo programma, in onda in prima serata su Rai 2, ambientato nel mondo delle escape room, con Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia.

Ospite anche Maria Chiara Giannetta che, dopo il grande successo dello scorso anno e la vittoria del Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista per il ruolo di Blanca Ferrando, è tornata a vestire i panni della giovane consulente della polizia in “Blanca 2”. Infine Diego Gastaldi, ex atleta paralimpico, che ha perso l’uso delle gambe in un incidente, e oggi viaggia per il mondo da solo, in compagnia della sua cagnolina, a bordo di un camper da lui progettato e costruito.

Da noi…a ruota libera | 8 ottobre 2023 | quarta puntata

Ospiti: Pierpaolo Spollon, tornato protagonista in tv nel cast della seconda stagione di “Blanca”, e in tournée con “Quel che provo dir non so”, lo spettacolo che ha segnato il suo debutto teatrale. Poi il cantautore Luca GaudianoNunzia De Girolamo che dal 10 ottobre conduce il nuovo talk “Avanti Popolo”, ogni martedì in prima serata su Rai 3. E, infine, Gabriele Ciancuto, “astronomo in erba” di soli 12 anni, che quest’estate ha scritto un libro in cui racconta ai bambini il sistema solare e i suoi segreti.

Da noi…a ruota libera | 1 ottobre 2023 | terza puntata

Ospiti: Paolo Conticini, Daniele Pecci, Alessandro Tersigni, protagonisti della seconda stagione di “Cuori”, la serie sulle avventure dei medici e degli infermieri dell’ospedale Le Molinette nella Torino degli anni ’60; Diana Del Bufalo, attrice, cantante e conduttrice, ora in tournée a teatro nel ruolo di Sally Bowles con il musical “Cabaret”, firmato da Arturo Brachetti – protagonista sul palco insieme a lei – e Luciano Cannito; Lorenzo Licitra, cantante, tenore, vincitore di X Factor nel 2017, attualmente tra i protagonisti della nuova edizione di “Tale e Quale Show”.

Da noi…a ruota libera | 24 settembre 2023 | seconda puntata

Ospiti: Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, protagonisti dell’attesa terza stagione della serie di Rai 1 “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, da domani in prima serata. Spazio poi a Flavio Insinna e Alessio Vassallo, interpreti del film tv “La stoccata vincente” – in onda stasera sempre su Rai 1 – che racconta la storia esemplare di sport e riscatto del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, anche lui ospite in studio.

A seguire Mauro Repetto, compositore ed ex fondatore e componente degli 883 in coppia con Max Pezzali, che, insieme al giornalista Massimo Cotto, ha scritto il libro autobiografico Non ho ucciso l’uomo ragno – Gli 883 e la ricerca della felicità.

Da noi…a ruota libera | 17 settembre 2023 | prima puntata

Ospiti: Max Giusti, attore, conduttore, comico dai molti talenti, alla vigilia del debutto, il 18 settembre in prima serata su Rai 2, del suo nuovo programma, Fake Show – Diffidate delle imitazioni, un nuovo format originale italiano che celebra il tanto variegato quanto esilarante mondo delle imitazioni; Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, tra i più giovani in Europa, pianista e compositrice, ha diretto orchestre in tutto il mondo, collaborato con i Festival più importanti e i maggiori teatri del mondo, e ha pubblicato anche diversi libri.

Spazio, poi, alla storia di Cinzia Macchi, un’imprenditrice milanese che ha dovuto superare molte difficoltà nella vita e che con coraggio si è rialzata, iniziando a creare accessori di moda con tessuti usati o di scarto.

(Fonte dei temi delle puntate: Comunicati Stampa Rai)