#CiaoDarwin 9 – Giovanni 8, 7 – Settima puntata del 26/01/2024 – Con Paolo Bonolis e Luca Laurenti su Canale 5.

Italiani! Figli del tubo catodico… chi è senza peccato, scagli la prima pietra. A quattro anni di distanza dall’ottava edizione, che cavalcava il proprio destriero fra le Terre Desolate, ritorna Ciao Darwin, il varietà antropologico che avrebbe dovuto consegnarci il prototipo dell’Uomo e della Donna del III Millennio e che, dopo 25 anni, ritorna con la nona edizione, dal sottotitolo che, come nella miglior tradizione di Paolo Bonolis, mescola l’alto e il basso e il sacro con il profano: Giovanni 8, 7.

CIAO DARWIN 9 | Il format

La prima puntata di Ciao Darwin risale al 3 ottobre 1998. Da allora sono passate quasi 100 puntate, la televisione è cambiata profondamente e anche il modo di percepire la complessità del mondo intorno a noi è mutato seguendo traiettorie che, probabilmente, un quarto di secolo fa non ci si aspettava. È cambiato anche Paolo Bonolis, che lasciava il successo di Tira e Molla e che già all’epoca prometteva di abbandonare la televisione, salvo arroccarsi su quei pochi format che lo hanno consacrato come uno dei fuoriclasse del piccolo schermo. Un continuo ritorno al varietà antropologico, con cui si prova a scardinare la patina di politically correct che ammanta i giorni nostri in maniera più pervasiva rispetto alla fine del XX Secolo.

Una sfida sempre uguale a se stessa, che mette a confronto due squadre composte da cinquanta elementi, giudicate da un pubblico di uomini donne composto da duecento persone, i cui voti decreteranno chi vincerà la prova sottoposta al loro giudizio.

Si partirà dalle prime stille di saggezza raccontate attraverso la prova di canto, passando per il momento di A spasso nel tempo, che riporterà i due rappresentanti delle squadre in varie epoche storiche, ma anche per quello cruciale della prova di coraggio. Non mancherà il faccia a faccia, nel quale due punti di vista opposti proveranno a pervenire ad un punto d’incontro, e la défilé, nel quale le squadre si rappresenteranno attraverso il proprio abbigliamento. Infine, la manche dei Cilindroni, dove una serie di domande su passatopresente futuro decreteranno quale squadra esulterà e quale, idealmente, annegherà nel brodo primordiale.

CIAO DARWIN 9 | La settima puntata

Nella settima puntata di Ciao Darwin si affronteranno due modi diversi di intendere la cucina, Trattoria contro Stellati. Da un lato, chi apprezza i piatti della cucina tradizionale, tramandati da generazioni e in porzioni generose. Dall’altro, chi preferisce una cucina più d’élite e ricercata, che apre a nuove esperienze di gusto. La prima squadra sarà capitanata da Claudio Amendola. La seconda squadra sarà guidata da Andy Luotto.

L’appuntamento con Ciao Darwin 9 – Giovanni 8, 7 è per questa sera, alle 21:30, su Canale 5.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter