#Amici23 – Il Serale – Quarta puntata del 13/04/2024 – Nessuna eliminazione, prosegue il ballottaggio Sarah-Lil Jolie.

ATTENZIONE: Il seguente post contiene spoiler.

Dopo un Pomeridiano infinito, cominciato a metà settembre e che, fra mille classifiche, giudizi, situazioni in bilico, banchi aggiunti all’ultimo e tante altre cose, il ventitreesimo Serale di Amici ritorna ancora una volta nel sabato sera di Canale 5, con lo stesso regolamento delle ultime tre edizioni e quindici allievi in corsa per vincere il premio finale. Questa sera, in prima serata, la quarta puntata del grande talent show condotto da Maria De Filippi.

AMICI 23 | Il Serale

Come detto, quindici allievi, suddivisi in tre squadre guidate dai professori che li hanno seguiti nel corso del Pomeridiano, si contendono la vittoria finale. Di questi, sette sono cantanti otto sono ballerini: chi succederà a Mattia Zenzola nel ballo (e nella vittoria finale) e ad Angelina Mango nel canto?

LA GIURIA E I PROFESSORI

Squadra che vince non si cambia e anche questo Serale vedrà nuovamente sedere sulle poltrone della giuria gli stessi tre elementi della scorsa edizione, che già hanno avuto modo di conoscere gli allievi giudicando almeno una delle sfide congiunte di ballo e di canto che hanno caratterizzato gli appuntamenti domenicali: Cristiano MalgioglioGiuseppe Giofrè Michele Bravi. A loro spetterà il compito di assegnare la vittoria all’uno o all’altro allievo in gara, di proporre eventuali prove e di decidere le eliminazioni nel corso della puntata.

Quanto al corpo docente, per il Canto ci saranno Rudy ZerbiLorella Cuccarini Anna Pettinelli, mentre per il Ballo ci saranno Alessandra CelentanoRaimondo Todaro Emanuel Lo. Anche questo Serale avrà la direzione artistica di Stéphane Jarny.

AMICI 23 | Le squadre

Ancora una volta, le squadre del Serale saranno nuovamente tre e sono state determinate dall’abbinamento tra un docente di Canto e un docente di Ballo, secondo una presunta comunione d’intenti fra ciascun professore. La squadra Zerbi-Celentano conta quattro elementi, la squadra Cuccarini-Emanuel Lo ne conta sei e la squadra Pettinelli-Todaro ne conta cinque. Al di là di alcuni nuovi abbinamenti, l’impianto complessivo del Serale sarà lo stesso delle ultime tre edizioni, con conseguente ridotta prevedibilità delle sue dinamiche.

SQUADRA ZERBI-CELENTANO

  • Dustin Taylor – ballerino
  • Holden (Joseph Carta) – cantautore
  • Marisol Castellanos – ballerino
  • Petit (Salvatore Moccia) – cantautore

SQUADRA CUCCARINI-EMANUEL LO

SQUADRA PETTINELLI-TODARO

AMICI 23 | La quarta puntata

La terza puntata è stata registrata giovedì 11 aprile e vedrà ospiti Gaia, che presenterà il suo nuovo singolo Dea saffica, e Vincenzo De Lucia, che proporrà una delle sue divertenti imitazioni.

È stato mantenuto il medesimo regolamento della scorsa edizione: dopo l’estrazione notarile, la squadra sorteggiata sceglierà la squadra da sfidare; ciascuna manche si compone di tre prove, al termine delle quali, la squadra sconfitta viene sottoposta al giudizio dei professori che decidono chi mandare a rischio eliminazione o a rischio ballottaggio.

PRIMA MANCHE

Al termine di tutte e tre le manche, la squadra sconfitta sarà sottoposta al giudizio dei professori, che indicheranno chi mandare a rischio ballottaggio. La giuria deciderà, poi, chi si salverà e chi andrà al ballottaggio finale, da cui scaturirà l’eliminato dalla scuola di Amici.

La prima manche si svolge tra la squadra Cuccarini-Emanuel Lo contro la squadra Zerbi-Celentano, originariamente sorteggiata per dare il via alle sfide.

  • Prima sfida: Mida (Titì me preguntò) b. da Petit (Chicago)
  • Seconda sfida (guanto lanciato da Emanuel Lo): Sofia b. Marisol (improvvisazione)
  • Terza sfida (guanto lanciato da Anna Pettinelli): Mida b. Holden (comparata su Mediterranea)

La squadra Zerbi-Celentano perde e vanno a rischio eliminazione Petit, Holden e Marisol. Dopo la sfida, la giuria decreta che Petit debba andare al ballottaggio finale.

SECONDA MANCHE

La seconda manche si svolge tra la squadra Cuccarini-Emanuel Lo nuovamente contro la squadra Zerbi-Celentano.

  • Prima sfida: Sarah (Training season) b. da Dustin
  • Seconda sfida: Sofia (La bambola) b. Holden (Se piovesse il tuo nome)
  • Terza sfida: Mida e Sarah (Starduts) b. da Marisol

La squadra Cuccarini-Emanuel Lo perde e vanno a rischio eliminazione Sarah e Sofia. Dopo la sfida, la giuria decreta che Sarah debba andare al ballottaggio finale.

TERZA MANCHE

La terza manche si svolge tra la squadra Zerbi-Celentano contro la squadra Pettinelli-Todaro.

  • Prima sfida: Dustin b. Martina (Texas Hold Me)
  • Seconda sfidaMarisol b. Lil Jolie e Martina (Nessun dolore)

La squadra Pettinelli-Todaro perde e vanno a rischio eliminazione Lil Jolie e Martina. Dopo la sfida, la giuria decreta che Lil Jolie debba andare al ballottaggio finale.

ELIMINAZIONE

Il primo verdetto del ballottaggio finale viene annunciato in studio. Dopo un giro di esibizioni, la giuria decreta il salvataggio di Petit.

Come lo scorso anno, l’eliminato di puntata non viene annunciato nel corso della registrazione, ma viene comunicato ai ragazzi direttamente in casetta e, quindi, l’esito del ballottaggio finale tra Sarah Lil Jolie è stato reso noto soltanto in coda alla puntata. Per un’incertezza di Michele Bravi, questi ha proposto di esibirsi su due pezzi a sua scelta e la decisione su questo ballottaggio sarà data in testa alla prossima puntata.

L’appuntamento col Serale della ventitreesima edizione di Amici è per questa sera, in prima serata, su Canale 5.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter