Kilimangiaro – Quinta puntata del 17 novembre 2019 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per il sesto anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta, ma grande attenzione sarà riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali con il geologo Mario Tozzi presente in tutte le puntate. Moltissimi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo, tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Kilimangiaro | Quinta puntata | 17 novembre 2019 | Ospiti | Temi

Tra gli ospiti Lorenzo Guslandi, campione di pattinaggio free style e grande amico del Kilimangiaro, in collegamento da Shanghai. Questa settimana si vota la classifica dei più bei viaggi sui fiumi. Intanto la Cuoca Rosa prosegue il suo percorso in Amazzonia a bordo di un battello locale dove si viaggia in amaca, non in cabina o su una comoda poltrona, ed è pronta ad affrontare 30 ore di navigazione, notte compresa.

Il geologo Mario Tozzi invece si sofferma sull’ emergenza maltempo che ha colpito l’Italia e parla dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sulle città d’arte, in particolare Venezia e Matera in questi giorni flagellate dall’acqua.

Si va poi alla scoperta di Bruxelles con il documentario realizzato dalla film maker del programma Diana Corati, e con Max Casacci, il chitarrista e fondatore dei Subsonica, s’intraprende un viaggio speciale tra paesi e città dove l’artista ha registrato suoni e rumori che ha poi trasformato in musica.

Liana Mistretta di Rai News approfondisce tre notizie internazionali nella rubrica “Il Diario Del Mondo” e il giornalista Aldo Cazzullo, prendendo spunto dal suo ultimo romanzo, parla dei luoghi del Potere nel mondo: dall’Eliseo di Parigi alla Capitol Hill di Washington, dalla House of Commons di Londra al palazzo Potala a Lhasa, in Tibet.

Si assiste anche alla singolare sfida tra la biologa Marina Mariasole Bianco e l’astrofisico Luca Perri che attraverso il gioco del Vero o Falso rivelano cose sorprendenti sul mondo del mare e quello dello spazio. Come sempre cartoline dal mondo e luoghi inesplorati, poi con Gabriele Saluci e Ludovico De Maistre si affronta la quinta e ultima tappa in Perù per “conoscere” le spettacolari Rainbow Mountain, le montagne colorate.