Linea Verde – Trentunesima puntata del 21 aprile 2024 – Temi e anticipazioni.

Trentunesima puntata con la stagione 2023-2024 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | trentunesima puntata 21 aprile 2024

La trentunesima puntata di oggi ci porta a Narni e la Valle del Nera, nel sud dell’Umbria. Livio  inizierà il suo itinerario davanti al Ponte di Augusto, realizzato nel 27 a.C., i cui ruderi monumentali hanno ispirato i viaggiatori del Grand Tour. Proseguirà poi verso il borgo di Narni, dove il Medioevo si mescola alle atmosfere fantasy di “Narnia”.

Peppone andrà, invece, alla ricerca delle eccellenze gastronomiche del territorio, come la “fava cottora”, un legume dimenticato e riscoperto negli ultimi anni grazie alla dedizione di alcuni piccoli produttori locali. Ma non è da dimenticare neppure il tipico pane di Stroncone  che si accompagna con la saporita norcineria della regione.

Margherita, si dedicherà alla natura e allo sport. Dopo aver visitato Stifone, il borgo sull’acqua fondato in epoca romana come porto fluviale, pedalerà su una particolare ciclovia, nata pochi anni fa sul tracciato di una linea ferroviaria dismessa, che regala paesaggi mozzafiato affacciati sulle spettacolari gole del Nera.

Gran finale alla Rocca Albornoz, la fortificazione di origine medievale che domina il borgo di Narni, dove i conduttori potranno conoscere le virtù dei vini affinati in anfora.

 (Da Comunicato Rai)