Kilimangiaro – Puntate 2023 /2024 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per il decimo anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Quest’anno il programma va in onda dalle 17:20 alle 19.

Kilimangiaro | ventiseiesima puntata 21 aprile 2024

Puntata dedicata all’Earth Day, la Giornata della Terra, che si celebra lunedì 22 Aprile. Se ne parlerà con l’antropologo culturale dell’Università di Torino Adriano Favole che ha scritto il libro “La via selvatica” che spiegherà come ci si potrebbe ricongiungere alla Natura.

Ospite la giornalista scientifica Silvia Lazzaris, che collabora con varie testate dal Corriere della Sera alla Bbc, che farà il punto sulla situazione climatica e spiegherà perché è importante festeggiare questa giornata. Sullo stesso tema sarà ospite anche la fotografa Cristina Vatielli che sta esponendo a Roma il suo progetto “Terra Mater”.

In collegamento dai Caraibi, Andrea Zignin e Camilla Ruffa, che ha intrapreso un giro in barca intorno al mondo senza smettere di lavorare. Poi si viaggia con filmati da Mumbai in India, fino al Paraguay sulle strade delle missioni gesuite, e poi dal Tenerife fino alle Mauritius dove la biologa marina Mariasole Bianco è andata all’esplorazione dei fondali marini.

Kilimangiaro | venticinquesima puntata 14 aprile 2024

Ospite Marc Abrahams, l’ideatore dei premi Ig Nobel, i riconoscimenti che vengono assegnati agli autori di ricerche “strane, divertenti, e perfino assurde”, quel tipo di lavori improbabili che prima fanno ridere e poi danno da pensare. Si viaggerà anche con l’esploratore estremo Lorenzo Barone: con la bicicletta, la slitta e il Kayak è partito dall’Italia e ha raggiunto Capo Nord, mentre in collegamento dalla Via di Francesco, all’altezza del monte Subasio vicino Assisi, Gigi Bettin racconta della manifestazione Cammini Aperti 2024 che si è appena conclusa.

Poi si viaggia con filmati dal cammino dei monasteri in Bulgaria, fino a Pemba, l’Isola in Tanzania sulla via delle spezie, e poi dal Tibet fino all’Oman.  E poi il primo di una serie di documentari che segue le avventure dell’atleta paralimpico Diego Gastaldi.

Kilimangiaro | ventiquattresima puntata 7 aprile 2024

Un doppio viaggio negli Stati Uniti: inizierà Francesco Costa, giornalista del Post, che attraverserà gli Usa in un viaggio Coast to Coast e con l’occasione presenterà il suo ultimo libro. Poi il fotografo Luca Fornaciari si collegherà da San Antonio, in Texas, per parlare dell’Eclissi Totale visibile lunedì 8 aprile dall’altra parte dell’emisfero.

Si va poi in Cina sulle tracce di Marco Polo, ospitando il professor Giovanni Curatola, dell’Università di Udine, che ha curato la mostra “I Mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”, proprio in questi giorni al Palazzo Ducale di Venezia. Infine, il botanico Stefano Mancuso trasferirà i telespettatori nell’affascinante mondo delle piante. Filmati per viaggiare dal Pakistan a Cuba, da Barcellona al Raja Ampat, alle isole dei re in Indonesia, fino alla ricerca di una città scomparsa sull’Appennino tosco emiliano con Fabio Toncelli.

Kilimangiaro | ventitreesima puntata 31 marzo 2024

Ospite il mercante d’arte Fabrizio Moretti che analizza le numerose opere che rappresentano la Pasqua e la Resurrezione. Consigli per un viaggio di primavera di Maria e Floriana: dalle Samoa a Parigi e dal Vietnam alla Macedonia del Nord. Ospite la direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’angelo, con un reperto preso dai depositi del museo per raccontare la quotidianità della vita nell’antichità.

Lo scrittore Matteo Nucci sulle tracce di Hemingway: dalla Spagna all’Italia, e dall’Africa a Cuba. Poi filmati per viaggiare dalla Polonia per andare fino a Vancouver in Canada, e dal Messico fino alla Turchia, da esplorare in barca a vela.

Kilimangiaro | ventunesima puntata 17 marzo 2024

Ospite  Cristina Cotorobai, ex modella che ha intrapreso una vita dedicata alla sostenibilità ambientale. Il suo libro per bambini “Super Blu” racconta attraverso delle favole come impattare di meno sul pianeta. Camila con l’aiuto di Piergiorgio Odifreddi, presidente della giuria del “Borgo dei Borghi“, presenterà, estraendoli a sorte, i filmati dei borghi in gara da votare da casa per eleggere il “Borgo dei Borghi” 2024. Con l’occasione Odifreddi racconterà anche la teoria della città ideale attraverso diversi esempi.

Poi filmati per viaggiare dalle Isole di Le Gambier nella Polinesia Francese, per andare poi alle Hawaii con il film maker Francesco Malingri, e ancora in India, a Kerala, passando per Siviglia, in Spagna.

Kilimangiaro | ventesima puntata 10 marzo 2024

L’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni ripercorrerà, nell’intervista con Camila, ricca di filmati e foto, i momenti fondamentali della sua carriera. Il naturalista Nicola Nurra, che insegna Biologia Marina all’Università di Torino, racconterà invece come la plastica che disperdiamo nell’ambiente influisca sui comportamenti e la salute degli animali, mentre le foto dell’alpinista Anna Torretta, pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio e nel 2006 anche vicecampionessa mondiale lasceranno i telespettatori senza fiato.

Poi i filmati per viaggiare dalle Isole di San Blas a Panama dove è stato Francesco Malingri, per andare poi sulla costa est degli Stati Uniti fino a Tokyo in Giappone, passando per un’avventura nel deserto algerino.

Kilimangiaro | diciannovesima puntata 3 marzo 2024

Ospite Diego Gastaldi, atleta paralimpico che arriva in studio con il suo van. Gastaldi torna da un viaggio in Europa, realizzato con van e bici. Camila, con l’aiuto di Floriana Pastore, Maria Iodice e del pubblico in studio, farà vedere, estraendoli a sorte, i filmati dei venti borghi in gara per essere eletti il “Borgo dei Borghi 2024“.

Il pasticciere Ernst Knam racconterà i viaggi che ha fatto in nome della sua passione: il cioccolato. L’astrofisico e cosmologo Giovanni Covone dell’Università Federico II di Napoli ci porterà in un viaggio verso i confini del nostro universo tra stelle e pianeti. Infine filmati che ci portano dal Perù all’Andalusia e dai Caraibi fino all’arcipelago delle Karimunjava, in Indonesia.

Kilimangiaro | diciottesima puntata 25 febbraio 2024

Ospite, il nuotatore Domenico Acerenza, nuova stella del nuoto italiano in acque libere. Camila  si collegherà con Gaia Dominici, fotoreporter che vive a Nairobi e che ci farà vedere il suo lavoro in Kenya, mentre con il professor Alberto Grandi dell’Università di Parma ci si immergerà nella cultura di paesi lontani, facendo un viaggio nelle mense scolastiche di tutto il mondo.

Lo zoologo Stefano Mazzotti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, guiderà il pubblico in un’esplorazione scientifica vera e propria, e in un viaggio alla scoperta della bellezza.  E poi filmati per viaggiare dalle Piccole Antille a Vienna, dal Laos agli Emirati Arabi Uniti.

Kilimangiaro | diciassettesima puntata 18 febbraio 2024

Ospite l’evoluzionista Sahra Talamo del dipartimento di chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna. In studio, anche il velista Luca Rosetti, uno dei pochi italiani vincitori della regata transoceanica in solitaria Mini Transat e lo scrittore Marco Valle che parlerà di viaggiatori straordinari. Molti i filmati realizzati dai film-maker in tutte le parti del mondo: dalla Algeria fino in Myanmar e dall’Oceania fino a Vienna.

Kilimangiaro | sedicesima puntata 11 febbraio 2024

La biologa marina Mariasole Bianco  racconterà, con delle immagini sbalorditive, i suoi ultimi viaggi in nome della scienza e del mare mentre Camila  si collegherà con Los Angeles dove vive da molto tempo Andrea Crosta, milanese di origine, che negli Stati Uniti ha fondato un’agenzia no profit che si occupa di contrastare i crimini ambientali, la “Earth League International”. Mario Tozzi, invece, porterà gli spettatori a scoprire delle storie del passato, da un punto di vista geologico, al Parco Archeologico di Paestum e Velia.

Molti i contributi dei film-maker da tutte le parti del mondo, dalla Catalogna al Myanmar, da Capo Verde fino all’Islanda, dove Gabriele Saluci ha girato il secondo episodio della sua stravagante ricerca delle aurore boreali.

Kilimangiaro | quindicesima puntata 4 febbraio 2024

L’architetta egittologa Corinna Rossi farà vedere il video di una ricostruzione completa di una tomba di un faraone. Ospite Vincenzo Levizzani, fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, con il quale si farà un vero e proprio viaggio tra le nuvole, per capirne le differenze e analizzare come piove oggi e come pioverà in futuro.

Al desk dei viaggiatori, Maria Iodice e Florina Pastore parleranno di un avvistamento nell’oceano che potrebbe essere il relitto dell’aereo di Amelia Earhart, scomparso quasi 87 anni fa. Mario Tozzi è andato  al Parco Archeologico di Paestum e Velia dove racconterà delle storie del passato da un punto di vista geologico. Poi si viaggia dalla Nuova Zelanda fino a una zona della Sardegna chiamata Terra di Mezzo con Fabio Toncelli, e da Bali fino all’Islanda dove Gabriele Saluci è andato in cerca di aurore boreali.

Kilimangiaro | quattordicesima puntata 28 gennaio 2024

Il botanico Stefano Mancuso illustra  come si possono migliorare le città per renderle luoghi adatti al futuro, argomento del suo libro “Fitopolis”. Barbascura X, scienziato, youtuber e divulgatore scientifico che racconta il suo ultimo viaggio in Guatemala. Il fotografo pluripremiato Gabriele Galimberti mostra gli scatti realizzati per diversi progetti, da Couchsurfing che lo ha visto ospite da un divano di casa a un altro, ad Ameriguns in cui ritrae i cittadini statunitensi con le loro armi.

Collegamento con la Lituania dove “la ciclo viaggiatrice” Paola Gianotti racconta la sua impresa: in bici da Helsinki a Parigi per la giornata mondiale del risparmio energetico. E poi filmati dall’Oceania a Santo Domingo e da Bali fino all’Islanda.

Kilimangiaro | tredicesima puntata 21 gennaio 2024

Ospite Francesca D’Alonzo per raccontare come da ballerina si sia trasformata in motociclista per viaggiare in diversi paesi del mondo. Un altro genere di viaggi quello che si scopre con Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo all’Università di Parma e autore del podcast Denominazione di Origine Inventata, percorrendo il tragitto degli ingredienti e la storia delle pietanze in cui vengono usati.

Il geologo Mario Tozzi analizza ghiacci e ghiacciai oltre a fornire la spiegazione degli sbalzi di temperatura di questi giorni in diverse parti del mondo. Ospite anche il campione d’alpinismo, Hervé Barmasse che ha conquistato molte cime dell’Himalaya. E poi filmati dalla Nuova Zelanda alla Val D’Aosta, con il Cacciatore di Paesaggi Fabio Toncelli, e dal Vietnam all’Andalusia.

Per il Borgo dei borghi 2024 scopriamo stavolta i borghi di Friuli-Venezia Giulia e Calabria.

Kilimangiaro | dodicesima puntata 14 gennaio 2024

 Torna il desk dei viaggiatori con le due autrici prestate alla telecamera, Maria Iodice e Floriana Pastore, e con il fotografo documentarista Sandro Giordano che ha esplorato le città abbandonate di Italia e d’Europa. Intervista al pittore, e membro della Society for Animal Artists, Marco Grasso che, grazie a viaggi nei luoghi naturali più belli del mondo ha cominciato a dipingere il regno animale esponendo in Canada, Stati Uniti, Inghilterra e Italia.

Arianna Traviglia, Direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Venezia, farà invece un viaggio tra passato e futuro raccontando le integrazioni tra Tecnologia e Archeologia. Poi si viaggia nelle Piccole Antille, Malawi, Filippine e Portogallo.

Kilimangiaro | undicesima puntata 7 gennaio 2024

Al desk dei viaggiatori, insieme a Floriana Pastore e Maria Iodice, l’archeologo Andrea Angelucci – che illustra siti archeologici insoliti – e il biologo evoluzionista Giacomo Moro Mauretto per scoprire che esistono gli animali fantastici e i luoghi dove trovarli. Sabrina Mugnos, geologa vulcanologa, saggista e divulgatrice scientifica racconta invece le sue avventure tra ghiaccio e fuoco, nel Grande Nord, mentre il mercante d’arte Fabrizio Moretti guida il pubblico sulle tracce dei capolavori italiani in giro per il mondo, per capire come siano arrivati tanto lontano.

Poi si viaggia, tra Vancouver, Tenerife e Perù. Infine, con la biologa marina Mariasole Bianco, l’incontro con lo squalo balena nelle acque dell’isola di Mafia, in Tanzania.

Kilimangiaro | nona puntata 24 dicembre 2023

Ospiti Maria Iodice e Floriana Pastore che suggeriscono dal desk dei viaggiatori mete di viaggio per chi ha voglia di partire durante le feste. Il geologo Mario Tozzi rivela cinque luoghi molto importanti per il futuro del pianeta mentre il cacciatore di paesaggi Fabio Toncelli porta il pubblico in Val D’Aosta. Lo chef Davide Oldani, stella Michelin, propone preziosi consigli nella preparazione del classico cenone della Vigilia.

Si riparte con il “Borgo dei borghi“, che verrà proclamato nello speciale della serata di Pasqua. Questa settimana è il turno dei borghi della Sardegna e della Lombardia. Poi si viaggia dalle isole Savlbard fino ad Antigua, dalla Thailandia, fino alle montagne della Svizzera.

Kilimangiaro | ottava puntata 17 dicembre 2023

Ospiti di puntata il campione paralimpico Simone Barlaam che ha trionfato a Tokyo nelle Olimpiadi del 2021 con un oro, due argenti e un bronzo. Tiziana D’angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia porta gli spettatori a fare un viaggio nella storia di Paestum. Con il direttore scientifico Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Giulio Boccaletti, si farà un punto sulla situazione reale in questo momento di riscaldamento globale.

Serena Dandini racconta ai telespettatori la storia di donne che sono delle vere e proprie Muse e che, grazie alla loro vita, ispirano e aiutano a prendere decisioni. E poi filmati dalle isole Canarie fino all’Indonesia, dalla California, fino in Egitto, sul monte Jabel Mousa, sul Sinai.

Kilimangiaro | settima puntata 10 dicembre 2023

Ospiti di puntata i due velisti Alberto Riva e Ambrogio Beccaria, quest’ultimo reduce della vittoria della regata transatlantica Jacques Vabre. Il geologo Mario Tozzi, col quale si farà un viaggio intorno al mondo per monitorare le attività vulcaniche che si sono verificate e si stanno verificando. Il fotografo premiato al World Press Photo Luca Locatelli parlerà invece del suo progetto, di matrice ambientalista, “The Circle”: 3 anni di ricerche, 2 in viaggio per l’Europa, più di 20.000 km percorsi e 10.000 scatti.

Il direttore della rivista Domino, Dario Fabbri, farà il punto sulla situazione di politica internazionale con una prospettiva diversa: la Geopolitica Umana. Poi si viaggia dalle isole Svalbard vicino alla Norvegia fino in Laos, nel sud est asiatico, senza trascurare la città più romantica del mondo, Parigi.

Kilimangiaro | sesta puntata 3 dicembre 2023

Ospiti di puntata il violinista Giovanni Andrea Zanon e la scrittrice Annabelle Hirsch; poi un viaggio nella storia delle donne attraverso cento oggetti. L’artista Roberto Ghezzi  con le sue opere  racconta l’ambiente, mentre il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo racconta Roma, attraverso il suo libro.

Molti i filmati: dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur, fino ai Caraibi nel piccolo villaggio di Curaçao, per arrivare al lago di Aral in Uzbekistan. Torna anche il “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli, con il primo di nuovi episodi, girato nell’Appennino tosco emiliano.

Kilimangiaro | quinta puntata 26 novembre 2023

Si parte con due fuoriclasse del windsurf ossia il campione del mondo Matteo Iachino e, in collegamento da Maui, Isole Hawaii, poi l’Egittologa dell’Università di Birmingham, Valentina Santini, che illustra le ultimissime scoperte archeologiche, anche italiane. Il corrispondente Rai da New York Claudio Pagliara presenta il suo nuovo libro “Tempesta Perfetta” sulla crisi diplomatica tra USA e Cina. Infine, la reporter Silvia Lazzaris, autrice di diverse inchieste internazionali, racconta delle molte contraddizioni del sistema alimentare globale.

Poi si viaggia nel nord est della Thailandia, l’Isaan, nota per la sua terra fertile e i suoi fiori bellissimi, Budapest, il Costa Rica e Cordoba, mosaico di civiltà.

Kilimangiaro | quarta puntata 19 novembre 2023

Si parte con Beppe e Filippo Tenti che raccontano le tante avventure vissute con la trasmissione “Overland“, mentre Angelica De Vito dell’ONU illustra la situazione delle migrazioni dovute al cambiamento climatico che è più consistente di quanto possiamo credere. Maccio Capatonda, comico cult e conosciutissimo, presenta il suo ultimo film: “Il migliore dei mondi” mentre, a proposito di film-maker, arrivano i reportage da tutte le parti del mondo, e torna anche il cacciatore di paesaggi, Fabio Toncelli, questa settimana sull’isola di Gorgona, nel mar ligure.

Chiara Cetorelli, invece, è andata a fare un viaggio tra mare e foreste nella costa ovest dell’Ecuador mentre la biologa marina, Mariasole Bianco, continua il suo viaggio nella Polinesia Francese.

Kilimangiaro | terza puntata 12 novembre 2023

Si parte con la travel advisor Giulia Baroncini che racconta della sua avventura in bicicletta dal Polesine fino a Chicago. Torna Mario Tozzi che analizza la situazione del dissesto idrogeologico italiano affrontando il tema della rinaturalizzazione.

Federico Marchetti che, insieme alla sua avventura imprenditoriale, parla della sua passione per l’ambiente. Infine, ci sarà in studio il Direttore dell’Area Archeologica di Pompei, Gabriel Zuchtriegel che presenta il suo nuovo libro tra passato e presente. Poi si viaggia dall’Egitto all’isola di Minorca, dalla Colombia a Vancouver in Canada, fino a visitare la Danimarca a cavallo.

Kilimangiaro | seconda puntata 5 novembre 2023

Si parte con uno straordinario viaggio nel cosmo  grazie al direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN, Gian Francesco Giudice, Camila Raznovich proverà a ricostruire le varie teorie sulla nascita dell’Universo. I due travel advisor Giulia Lamarca e Andrea De Carlini, invece, che hanno girato il mondo, dispenseranno consigli di viaggio da fare da soli o in famiglia: in collegamento da Maui il campione del mondo di windsurf Federico Morisio con le sue immagini sulle onde più belle e difficili al mondo.

Infine, Kasia Smutniak, ospite in studio, presenterà il suo primo film da regista, “MUR”: documentario che la vede indagare in prima persona sul muro lungo 186 km costruito in Polonia alla fine del 2022. E poi i filmati inediti realizzati dai film-maker in tutte le parti del mondo, da Delhi a Singapore, dalla Repubblica Dominicana fino al Madagascar, e con il contributo di Marella Bombini una scuola di bambini in Nepal.

Kilimangiaro | prima puntata 29 ottobre 2023

Si riparte con ospiti la viaggiatrice Alessia Piperno, che parlerà del suo viaggio nella paura con il libro “Azadi”; Jimmy Nelson, nel suo viaggio nell’umanità alla scoperta delle popolazioni indigene attraverso “Humanity“, la sua mostra fotografica attualmente al Palazzo Reale di Milano, Pierfrancesco Favino, uno degli attori italiani più amati dal pubblico, nelle sale con il suo nuovo film “Il Comandante” e, in collegamento da Maui, il campione di windsurf Federico Morisio, primo italiano ad ottenere il titolo su una delle onde più difficili al mondo nelle isole Fiji. Si viaggerà come sempre intorno al mondo con filmati straordinari, dall’Indonesia alla Nuova Zelanda, da Varsavia a Singapore.

(Temi di puntate da fonte Comunicati Stampa Rai)