Linea Blu – Terza puntata del 15 maggio 2021 – Ponza e l’arcipelago Pontino.

blu

bluTerzo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Terza puntata | 15 maggio 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta  alla scoperta della splendida Ponza, l’isola più grande dell’arcipelago Pontino e per molti versi la più affascinante. In vista dell’inizio dell’alta stagione, scopriamo come il sistema portuale di Ponza, dagli approdi per pescherecci e grandi imbarcazioni fino ai pontili galleggianti

per le barche dei turisti, si sta preparando ad accogliere le tante imbarcazioni che arriveranno sull’isola.

Un’occasione per conoscere i tanti progetti di rilancio e riqualificazione dell’Isola come ad esempio Villa delle Tortore, una struttura in avanzato stato di degrado che si appresta ad essere recuperata dal Comune per farne un Centro di ricerca, innovazione e alta formazione per la sostenibilità.

Donatella Bianchi visita la Cisterna Romana della Dragonara, nel centro storico di Ponza, uno dei tesori archeologici dell’isola, tornata solo da pochi anni fruibile al pubblico e conservatasi praticamente integra. Non mancherà il racconto dello splendido mare di Ponza, con i suoi lussureggianti fondali e della sua fauna, con le tante varietà di volatili, qui studiati e monitorati.

Con le telecamere subacquee Donatella Bianchi ci porta a scoprire i fondali delle Formiche, scogli affioranti che da sempre vigilano nel mare vicino al porto. Poi, a bordo di un peschereccio, la prima uscita stagionale di pesca turismo, attività che sta coinvolgendo sempre più addetti ai lavori e appassionati di mare.

Fabio Gallo ci porta a Portopiccolo Sistiana, vicino Trieste, per raccontare l’inizio di un “viaggio di responsabilità ecologica” che consentirà nel corso dei prossimi mesi il collocamento di 34 seabin (i cestini “mangiarifiuti”) in varie località d’Italia.

Linea Blu | Edizione 2021

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.