X Factor 15 (#XF2021) – Finale del 09/12/2021 – Con Ludovico Tersigni su Sky Uno e TV8. Ha vinto Baltimora!

Questa sera, ore 21:15, su Sky Uno (canale 108 Sky) torna X Factor con la Finale della sua quindicesima edizione, l’undicesima in onda sul satellite e la prima condotta da Ludovico Tersigni, il giovane attore romano che arriva per sostituire Alessandro Cattelan, sbarcato su Rai 1. Con lui, confermata in toto la giuria della passata edizione, composta da EmmaHell RatonMika Manuel Agnelli.

Un’edizione che si è rivelata fallimentare sotto molti punti di vista, con ascolti precipitati addirittura sotto il 2% (ancor meno della primissima stagione trasmessa da Sky nel 2011/2012) e con una serie di inediti passati totalmente sotto silenzio, ignorati dalle classifiche di vendita e anche dalle radio. Che sia ormai finita l’epoca di X Factor anche in Italia?

X FACTOR 2021 | I Live Show

Le prime sei puntate sono servite, come sempre, per definire i dodici concorrenti che avrebbero raggiunto i Live Show, per la prima volta senza categorie e unicamente legati al percorso musicale del proprio giudice. L’unica regola da seguire era di portare almeno una band un cantante solista ma, per il resto, non vi erano teoriche barriere di età o di genere, salvo poi avere due sole donne in gara (contro le almeno tre della precedente suddivisione in categorie) e un solo artista singolo over 25 (contro i tre delle scorse edizioni).

Come sempre, con l’inizio dei live di X Factor, comincia anche una serie di serate evento che riporteranno il grande talent show targato Sky Uno a calcare il palco del Mediolanum Forum di Milano metà dicembre, dopo che l’anno scorso la pandemia aveva costretto a consumare tutta l’edizione presso la X Factor Arena di fronte al poco pubblico di figuranti che i protocolli permettevano di avere.

Il programma è già cominciato venerdì scorso con X Factor Daily, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:30 su Sky Uno HD con la conduzione di Paola Di Benedetto. Le puntate si concluderanno con Hot Factor, un breve intramuscolo di dieci minuti in cui i giudici commenteranno a caldo quanto accaduto in puntata.

X FACTOR 2021 | La Finale

Dopo che lo scorso anno La Finale di X Factor si era disputata nello stesso studio degli altri Live Show, come accaduto nelle prime sei edizioni, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, quest’anno l’ultimo atto torna a celebrarsi al Mediolanum Forum di Assago, con due grandi ospiti ad impreziosire la serata: i Coldplay, già ospiti della Finale del 2015; i Maneskin, che tornano in Italia dopo quasi sette mesi di successi nel Resto del Mondo, sebbene ad X Factor si dovettero accontentare di un secondo posto dietro la meteora Lorenzo Licitra.

Una Finale che si dividerà in tre mancheduetto col giudicebest of composto da una fantasia di tre diverse canzoni e un nuovo inedito. Al termine di ogni manche, il cantante meno votato sarà eliminato, fino alla proclamazione del quindicesimo vincitore, che succederà nell’albo d’oro a Casadilego.

Scopriamo, quindi, quali cosa canteranno i quattro finalisti di X Factor 2021.

  • Bengala Fire – terzi classificati
    duetto col giudiceIn between days (The Cure) con Manuel Agnelli
    best ofMaking plans for Nigel (XTC) + Girls and boys (Blur) + Sunny afternoon/Chelsea dagger (The Kinks/The Fratellis)
    ineditoValencia
  • gIANMARIA (Gianmaria Volpato) – secondo classificato
    duetto col giudiceLa nostra relazione (Vasco Rossi) con Emma
    best ofRimmel (Francesco De Gregori) + Jenny è pazza (Vasco Rossi) + Io sto bene (CCCP Fedeli alla linea)
    ineditoI suicidi
  • Fellow (Federico Castello) – quarto classificato
    duetto col giudiceUnderwater (Mika) con Mika
    best ofNemesis (Benjamin Clementine) + Anche fragile (Elisa) + Dog days are over (Florence and the Machine)
    ineditoFire
  • Baltimora (Edoardo Spinsante) – VINCITORE
    duetto col giudiceOther side (Red Hot Chili Peppers) con Hell Raton
    best ofUn uomo che ti ama (Lucio Battisti) + Parole di burro (Carmen Consoli) + Turning tables (Adele)
    ineditoAltro

Si potrà votare sul sito Internet (xfactor.sky.it), tramite app da smartphone o smartwatch, loggandosi col proprio Sky ID, registrandosi, oppure utilizzando il proprio profilo Facebook Twitter, e tramite decoder dal canale interattivo collegato a Internet.

L’appuntamento con la Finale di X Factor 2021 è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno TV8.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter