#SuperQuark – Terza puntata del 27 luglio 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la terza puntata.

SUPERQUARK | Terza puntata | 27 luglio 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC, con la terza puntata della serie Il gioco della seduzione. Si andrà nelle foreste pluviali, fra gli habitat più popolati del Pianeta, nel quale è difficile farsi notare e per conquistare l’attenzione del partner è necessario distinguersi dalla massa. In alcuni casi si ricorre all’intrattenimento, in altri all’astuzia e in altri ancora alla forza. Fra i Paesi visitati, la Papua Nuova Guinea, la Malaysia e il Sud Est Asiatico.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il terzo episodio della serie Un pianeta perfetto, dedicata al racconto degli habitat più spettacolari del Pianeta Terra. Nello specifico, si parlerà degli oceani.

SUPERQUARK | Terza puntata | I temi e le rubriche

Con Alberto Angela si andrà a Procida (documentario già proposto all’interno della serie Meraviglie), capitale europea della cultura per il 2022.

Con Barbara Gallavotti Rita Antonelli si andrà all’IIT di Milano per scoprire i nuovi modelli di microchip, che all’occorrenza potrebbero essere stampati sulla nostra pelle o addirittura mangiati. Con Barbara Bernardini si parlerà dei progressi fatti nel campo della tecnologia della neurostimolazione, incontrando alcuni pazienti che hanno subito una lesione al midollo spinale e che sono tornati a camminare.

Con Paolo Magliocco Paolina Montanari si parlerà dello scoiattolo bianco del Nord America, una specie che si è adattata molto bene nel nostro Paese a discapito dello scoiattolo rosso, autoctono. Si andrà poi all’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia per capire come vengono studiate le dinamiche dei vulcani e dei terremoti, in un Paese come l’Italia che questo rischio lo conosce meglio di molti altri.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi parlerà di cibi in scatola e delle date di scadenza del miele;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà della scomunica dei gatti, disposta dal pontefice Innocenzo VIII nel 1484;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà dei pericoli della disinformazione in tempo di guerra, tematica mai così attuale;
  • Per Questione di ormoniEmmanuele Jannini parlerà della depressione post-partum.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter