SuperQuark – Sesta puntata del 26 agosto 2020 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Estate, ormai da decenni, significa SuperQuark. Sesta puntata, in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, che torna con un nuovo ciclo di sette puntate.

SuperQuark | Sesta puntata | 26 agosto 2020

 Il doc della serie “Sette continenti un pianeta” racconta come gli animali selvatici debbano adattarsi ai grandi freddi, mentre la lince americana usa la sua astuzia per riuscire a catturare la sua preda preferita, la lepre delle nevi, più agile e rapida di lei. Poi le calde foreste del Mississippi, dove si può assistere all’affascinante spettacolo di milioni di lucciole che risplendono nella notte.

Girando in lungo e in largo per il Nord America si scopre quanto siano estesi i territori ancora liberi dal cemento.

SuperQuark | Temi: Antivirali |Smart working | Isola di Linosa

Inchiesta su un antivirale ad ampio spettro sul quale si sta lavorando a Losanna, raccontato da Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli. La sfida del Laboratorio del Politecnico di Milano in un cementificio del nord Italia per eliminare la CO2 prodotta dalle industrie prima che arrivi nell’atmosfera, con Paolo Magliocco e Daniela Franco.

Quali sono oggi le possibilità e i limiti dello smart working? Lo spiegano Barbara Gallavotti insieme a Giampiero Orsingher. Un servizio di Marco Magliocco e Federica Calvia svela i segreti di una pizza perfetta secondo le leggi della fisica. Al termine del servizio, un esperimento in studio con Piero Angela e Paco Lanciano.

L’isola di Linosa ospita la più importante colonia di Berte d’Europa. Marco Visalberghi con Barbara Bernardini e un team di ricercatori hanno seguito le loro migrazioni fino all’immancabile ritorno a Linosa.

Rubriche:

Dietro le quinte della Storia, il professor Alessandro Barbero racconta degli uomini e delle donne nella Firenze;

Scienza in Cucina, la dr.ssa Elisabetta Bernardi spiega come la tecnologia venga in aiuto della nostra salute;

Psicologia di una bufala, Massimo Polidoro parla dei “mercanti” di dubbi;

Tecnologia: il professor Roberto Cingolani spiega cosa siano l’industria e l’agricoltura 4.0.

Super Quark Natura

In questa nuova edizione Piero Angela accompagna i telespettatori di Rai1 anche in seconda serata con “Superquark Natura”, che propone il settimo e ultimo episodio della BBC “Blu Planet II”, che racconta il backstage di questa immensa produzione, i trucchi e gli equipaggiamenti delle troupe.