SuperQuark – Sesta puntata del 18 agosto 2021 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da ormai vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 28° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la sesta puntata.

SUPERQUARK | Sesta puntata | 18 agosto 2021

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC. Si parlerà di una delle tante specie che popolano il nostro Pianeta: in questo caso, si racconteranno le scimmie, con la seconda puntata del documentario dedicato ai Primati, partendo dalla specie di orango che popola l’isola di Sumatra, in Indonesia, passando poi agli acrobatici gibboni, che dimostrano l’importanza del gioco di gruppo nello sviluppo delle attività motorie e dei comportamenti sociali.

In Superquark Natura, in seconda serata, il documentario Sette continenti, un solo pianeta racconterà i segreti dell’America Settentrionale.

SUPERQUARK | Sesta puntata | I temi e le rubriche

Giovanni Carrada Rossella Li Vigni parleranno delle mammografie e di come l’intelligenza artificiale cambierà la cura e la diagnosi del tumore al seno, aiutando i medici a prendere decisioni sempre migliori. Marco Visalberghi Barbara Bernardini parleranno di archeologia spaziale, con la quale si possono ricavare importanti indizi per scoprire in che modo si è formato il nostro Sistema Solare. Paco Lanciano realizzerà un esperimento sulla trasmissione del calore.

Paolo Magliocco Federica Calvia mostreranno in che modo i big data possono aiutare nello studio della pandemiaBarbara Gallavotti Giulia De Francovich racconteranno l’RNA, il fratello minore, ma altrettanto importante, del DNA. Infine, si tornerà allo Stadio Olimpico di Roma per mostrare la contraerea anti-drone utilizzata nel corso delle partite degli Europei di calcio.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi spiegherà perché pasta, riso e patate freddi hanno meno calorie;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà l’invenzione dell’orologio;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro spiegherà in cosa consiste il movimento QAnon;
  • Per Questione di ormoniEmmanuele Jannini parlerà di fedeltà.