SuperQuark – Seconda puntata del 21 luglio 2021 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da ormai vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 28° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la seconda puntata.

SUPERQUARK | Seconda puntata | 21 luglio 2021

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC intitolato Un pianeta perfetto. Il Pianeta Terra sarà osservato da vicino, con un viaggio attraverso tutti i suoi continenti, per scoprire come ogni suo luogo sia collegato, in un equilibrio che ha del miracoloso.

Nella seconda parte, sarà trattata l’importanza dell’acqua e il suo ruolo fondamentale per la vita e per il clima. Essa fornisce sia da bere che da mangiare, perché senza di essa, le piante non potrebbero sopravvivere e si interromperebbe la catena alimentare. Il ciclo dell’acqua, che parte dall’evaporazione del mare, si trasforma in nubi che si muovono nell’atmosfera e che, a loro volta, si trasformano in piogge, è l’elemento più importante per determinare il clima del Pianeta.

In Superquark Natura, in seconda serata, il documentario Sette continenti, un solo pianeta racconterà i segreti dell’Asia.

SUPERQUARK | Seconda puntata | I temi e le rubriche

Si parlerà di mascherine, con Paolo Magliocco Rossella Li Vigni, che scopriranno per quanto tempo si possono utilizzare e in che modo vengono controllate, ma mostreranno anche i laboratori che effettuano i test su questi dispositivi di protezione individuale. La stessa Li Vigni, con Giovanni Carrada, mostreranno anche le nuove tecnologie per permettere il riciclo della plastica fino ad oggi ritenuta non riciclabile.

Con Piero Angela si continuerà a parlare di acqua, per raccontare i problemi legati alla siccità e all’estrazione per l’agricoltura, chiedendosi se sia possibile far rivivere i fiumi e ridurre l’utilizzo del 70%Barbara Bernardini Marco Visalberghi seguiranno il progetto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Val di Cornia.

  • Per la scienza in cucinaElisabetta Bernardi mostrerà dove si spreca più cibo in Italia e perché il formaggio produce delle carie dentali;
  • Per il dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero parlerà della Grande Puzza di Londra;
  • Per la psicologia delle bufaleMassimo Polidoro parlerà di UFO;
  • Per Questione di ormoniEmmanuele Jannini spiegherà quello che accade al corpo dopo il sesso.

L’appuntamento con SuperQuark è per questa sera, ore 21:30, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter