#SuperQuark – Seconda puntata del 13 luglio 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la seconda puntata.

SUPERQUARK | Seconda puntata | 13 luglio 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC, con la seconda puntata della serie Il gioco della seduzione. Gli animali protagonisti useranno la forza, l’astuzia o addirittura l’imbroglio per conquistare la propria partner, come accade per gli struzzi della Namibia, o per gli stalloni delle zebre o una particolare specie di ragno che trasforma regali di nessun valore in oggetti preziosi.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il secondo episodio della serie Un pianeta perfetto, dedicata al racconto degli habitat più spettacolari del Pianeta Terra. Nello specifico, si parlerà del Sole.

SUPERQUARK | Seconda puntata | I temi e le rubriche

Con Barbara Gallavotti Paolina Montanari si parlerà di maculopatia senile e di come al San Raffaele di Milano si stanno raccogliendo informazioni per le possibili nuove cure. Si andrà, poi, in un villaggio di epoca carolingia in Toscana grazie all’archeologia sperimentale.

Giovanni Carrada Daniela Franco saranno al Politecnico di Zurigo, in Svizzera, per spiegare come i droni di ultima generazione hanno imparato, sostanzialmente, a pilotarsi da soli e a riconoscere gli eventuali ostacoli incontrati lungo il loro percorso. Quindi, si parlerà di nuvole, nel servizio di Paolo Magliocco Paola Toscano, che incontreranno il professor Vincenzo Levizzani dell’ISAC-CNR.

Infine, con Giovanni Carrada Rossella Li Vigni si andrà in una start-up creata da un gruppo di studenti del MIT e da uno dei loro docenti. In quest’azienda si opera nel campo della biologia sintetica, con batteri geneticamente programmati per produrre le più diverse sostanze o materiali della chimica organica.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi andrà a visitare le serre olandesi con Daniela Franco;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà dei gladiatori e delle gladiatrici;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà della bufala secondo la quale gli uccelli non esisterebbero;
  • Per Questione di ormoniEmmanuele Jannini parlerà della sessualità degli anziani.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter