SuperQuark – Quarta puntata del 4 agosto 2021 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da ormai vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 28° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la quarta puntata.

SUPERQUARK | Quarta puntata | 4 agosto 2021

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC intitolato Un pianeta perfetto. Il Pianeta Terra sarà osservato da vicino, con un viaggio attraverso tutti i suoi continenti, per scoprire come ogni suo luogo sia collegato, in un equilibrio che ha del miracoloso. La quarta parte del documentario sarà dedicata ai vulcani, la cui attività è stata fondamentale per la nascita degli oceani, per la formazione dell’atmosfera, per l’evoluzione del clima e per il mantenimento della vita sulla Terra.

In Superquark Natura, in seconda serata, il documentario Sette continenti, un solo pianeta racconterà i segreti dell’Australia.

SUPERQUARK | Quarta puntata | I temi e le rubriche

Paolo Magliocco racconterà le nuove tecnologie utilizzate per sconfiggere i tumori, mentre Rossella Li Vigni si recherà a Milano per mostrare il funzionamento del nuovo centro di biologia computazionale dello Human TechnopoleMarco Visablerghi esplorerà le sorgenti dell’Oliero, un complesso di grotte fra i più grandi d’Europa. Quindi, si farà tappa all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per parlare di terremoti. Per la tecnologia, si parlerà anche di sicurezza garantita attraverso i droni che hanno sorvegliato gli incontri degli ultimi Europei di calcio. Per la medicina, ci si occuperà anche della perdita del gusto e dell’olfatto a causa del Covid-19.

  • Per la psicologia di una bufala, Massimo Polidoro spiegherà la fake news d’annata della maledizione dei faraoni;
  • Per il dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà l’attentato a Napoleone;
  • Per la questione d’ormoniEmmanuele Jannini parlerà di quali conseguenze sono state prodotte dalla pandemia sulla sfera sessuale.