#SuperQuark – Quarta puntata del 3 agosto 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la quarta puntata.

SUPERQUARK | Quarta puntata | 3 agosto 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC, con la quarta puntata della serie Il gioco della seduzione. Si andrà nei corsi d’acqua dolce, che rappresentano una piccola parte del Pianeta, ma nei quali milioni di creature si radunano per cercare un partner, sfidando le piogge o lo scioglimento dei ghiacci.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il quarto episodio della serie Un pianeta perfetto, dedicata al racconto degli habitat più spettacolari del Pianeta Terra. Nello specifico, si parlerà degli ambienti più estremi.

SUPERQUARK | Quarta puntata | I temi e le rubriche

Con Alberto Angela si andrà fra i ghiacci della Groenlandia per parlare degli iceberg (documentario già proposto nella puntata di Ulisse del 9 aprile 2022La notte del Titanic).

Si andrà alla Banca della Cute dell’Emilia Romagna, collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Bufalini di Cesena, che è una delle cinque banche di tessuto cutaneo accreditate presso il Centro Nazionale Trapianti.

Con Barbara Bernardini Marco Visalberghi si parlerà del Tree Talker, un sistema di ricerca che si propone di entrare in contatto con alberi foreste in giro per il mondo per monitorare il loro stato di salute, attraverso una serie di sensori per raccogliere dati su ambiente, temperatura, umidità e assorbimento dell’anidride carbonica. Un’idea nata in Italia da Riccardo Valentini, ingegnere dell’Università della Tuscia.

Con Giovanni Carrada Rossella Li Vigni si parlerà del censimento dei lupi italiani: ne sono stati contati in tutto 3.300, ma vi sono dei dubbi sul numero effettivo delle unità in quanto si tratta di animali che non si fanno vedere da nessuno. Infine, si parlerà dei possibili futuri sbarchi sulla Luna.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi parlerà di sostituti della carne e dei latticini;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà dell’incoronazione di Napoleone Bonaparte;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà del funzionamento della macchina del fango;
  • Per L’esperimento, Paco Lanciano spiegherà cosa sono i mooni.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter