SuperQuark – Quarta puntata del 12 agosto 2020 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Estate, ormai da decenni, significa SuperQuark. Quarta puntata, in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, che torna con un nuovo ciclo di sette puntate.

SuperQuark | Quarta puntata | 12 agosto 2020

Si apre con un documentario naturalistico della BBC, della serie “Sette continenti un Pianeta”, dedicato all’Australia il quarto appuntamento. Un continente antico, che al tempo dei dinosauri si è staccato dagli altri, e che grazie all’isolamento e a particolari condizioni climatiche si è trasformato in uno scrigno per la fauna arcaica.

Tra le specie più sorprendenti il diavolo della Tasmania, il varano gigante  e un uccello dalle sembianze di dinosauro, che  con i suoi quasi  due metri di altezza, è considerato il più pericoloso del mondo. Ci immergeremo poi nella barriera corallina. E’ qui che gli operatori della BBC sono riusciti a filmare un raduno di migliaia di squali che avviene solo una volta ogni 10 anni.

SuperQuark | Temi: Palazzo Barberini |Influenza  |Tecnologia.

Nel cuore di Roma, a due passi dal Quirinale, dove sorge uno dei palazzi più belli e ricchi di arte della Capitale: Palazzo Barberini, sede di una parte delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Alberto Angela ci guida in questo scrigno dell’architettura barocca, prezioso contenitore di capolavori assoluti della pittura italiana.

Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli, invece, sono andate in Svizzera, per seguire un gruppo di ricercatori che studia quali siano i fattori che favoriscono la trasmissione dell’influenza.

E ancora, Giovanni Carrada con Emanuela Gardenghi svelano i segreti dello straordinario miracolo tecnologico di Israele, uno dei paesi più piccoli ma più innovativi al mondo. Dopo il servizio Piero Angela approfondirà l’argomento con un esperimento in studio di Paco Lanciano.

Si continua poi con i ghiacciai perduti del Karakorum, un servizio che nasce grazie a tre grandi alpinisti fotografi italiani, che dai primi del 1900 ad oggi hanno documentato l’evoluzione degli sterminati ghiacciai del Karakorum.

Rubriche:

Dietro le quinte della Storia, il professor Alessandro Barbero racconta degli uomini e delle donne nella Firenze di Dant;

Scienza in Cucina, la dr.ssa Elisabetta Bernardi parla di tecnologia e intelligenza artificiale per un’agricoltura più ecosostenibile.;

Questione di ormoni: il professor Emmanuele Jannini spiega i tanti usi sperimentali della famosa pillola blu”;

Psicologia di una bufala, Massimo Polidoro parla dei “mercanti” di dubbi;

Tecnologia: il professor Roberto Cingolani spiega cosa siano l’industria e l’agricoltura 4.0.

Super Quark Natura

In questa nuova edizione Piero Angela accompagna i telespettatori di Rai1 anche in seconda serata con “Superquark Natura”. Nella puntata dedicata a “I mari verdi”, quelli che portano la vita agli oceani.

Qui, la luce del sole consente la crescita di foreste incantate di alghe, mangrovie e praterie di posidonia. Sono i luoghi più ricchi, ma anche più aspramente competitivi, in cui vivere nell’oceano.