#SuperQuark – Prima puntata del 6 luglio 2022 – Con Piero Angela – Anticipazioni, temi e servizi.

Da oltre vent’anni arriva l’estate e si rinnova l’appuntamento fisso con Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto dall’inossidabile Piero Angela che, per la 29° edizione, con la sua competenza e pacatezza e accompagnato dal solito nutrito gruppo di esperti, porterà gli spettatori nel consueto viaggio fra natura, scienza, tecnologia  e curiosità di tutti i giorni. Stasera, ore 21:25, la prima puntata.

SUPERQUARK | Prima puntata | 6 luglio 2022

Ad aprire la puntata di Superquark il consueto documentario naturalistico della BBC. La trasmissione della vita da parte degli abitanti del mare sarà l’argomento della prima puntata della serie Il gioco della seduzione.

In Superquark Natura, in chiusura di puntata, andrà in onda il primo episodio della serie Un pianeta perfetto, dedicata al racconto degli habitat più spettacolari del Pianeta Terra. Nello specifico, si parlerà dei vulcani.

SUPERQUARK | Prima puntata | I temi e le rubriche

Alberto Angela, nello spazio dedicato all’archeologia, raggiungerà la Polledara di Cecanibbio, alle porte di Roma, uno dei siti più importanti d’Italia nel quale è stato ritrovato un cimitero degli elefanti risalente a 300 mila anni fa e, in particolare, un esemplare completo con tutte le ossa connesse.

Paolo Magliocco, con Giulia De Francovich, si occuperà di mal di testa e delle sue molteplici forme, fra nuove scoperte e ultime terapie. Si andrà al LENS, l’istituto europeo che si occupa di ricerche sulla luce e che ne esplora i segreti e le modalità di applicazione, dai laser per raffreddare la materia quasi fino allo zero assoluto alla nano-robotica, passando per gli studi di fisiologia del cuore alle tecniche per ridurre le cicatrici lasciate dall’infarto sui muscoli cardiaci.

Barbara Bernardini si occuperà della storia di un testimone che, con l’aiuto di esperti, sta cercando di recuperare dalla parosmia causata dal Covid-19. Quindi, il professor Gianluca Piovesan (Università della Tuscia) sarà sull’isola di Montecristo per mostrare un bosco di lecci antico di 700 anni, insieme agli inviati Giovanni Carrada Cristina Scardovi. Infine, sarà mostrato il quadro che emerge dall’utilizzo delle SIM telefoniche in una grande metropoli come Roma, nell’assoluto rispetto della privacy degli utenti.

  • Per Scienza in cucinaElisabetta Bernardi spiegherà l’importanza della transizione proteica in una dieta;
  • Per Dietro le quinte della storiaAlessandro Barbero racconterà del nipote americano di Adolf Hitler;
  • Per Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro insegnerà a riconoscere i negazionisti della scienza;
  • Per Questione di ormoniEmmanuele Jannini parlerà del tema della violenza sulle donne.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter