Sanremo è Sanremo – Parte settima – Gli ascolti della Finale e le ultime dichiarazioni.

Sanremo è Sanremo e anche quest’anno riparte il grande carrozzone del Festival della Canzone Italiana, giunto alla 71° Edizione. Un’edizione diversa, segnata inevitabilmente dalla pandemia scoppiata lo scorso anno di questi tempi, che vede nuovamente al timone dell’evento Amadeus e il suo amico Fiorello. In questo spazio racconteremo tutte le ultime dalla conferenza stampa che si tiene quotidianamente alle 12 e che tira le somme di ciò che sta per avvenire o è avvenuto sul palco dell’Ariston e dintorni.

UN SANREMO DA FYVRY | Settima puntata

In ogni appuntamento, ci sarà Un Sanremo da Fyvry, l’editoriale in cui commentiamo tutto quello che succede al Festival.

SANREMO 2021 | Gli ascolti della Finale

Questi sono stati gli ascolti della serata Finale del 71° Festival della Canzone Italiana.

Sanremo Start, dalle 20:50 alle 21:30, ha ottenuto 10.975.000 spettatori e il 39,1% di share; la prima parte, dalle 21:35 alle 23:50, ha ottenuto 13.203.000 spettatori e il 49,9%; la seconda parte, dalle 23:55 alla 02:00, ha totalizzato 7.730.000 spettatori e il 62,5%. La media ponderata della prima e della seconda parte è stata di 10.715.000 spettatori e il 53,5%. Dal computo degli ascolti mancano gli ultimi 45 minuti di diretta, il cui dato sarà reso noto domani.

Non sono stati resi noti i dati relativi ai target.

SANREMO 2021 | Gli altri premi

Maneskin hanno conquistato il Leone d’Oro per la vittoria nel 71° Festival della Canzone Italiana. Questi sono stati gli altri premi assegnati dalle varie componenti al seguito del Festival.

  • Premio della Critica “Mia Martini” sezione Campioni: Willie Peyote – Mai dire mai (la locura)
  • Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: Madame – Voce
  • Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” sezione Campioni: Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  • Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano: Madame – Voce
  • Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale: Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
  • Premio “Nilla Pizzi” alla interpretazione: La Rappresentante di Lista – Amare

SANREMO 2021 | Amadeus: “Sbagliato parlare di flop”

Nella conferenza stampa conclusiva del Festival, Amadeus ha tirato le somme di questa difficilissima edizione del Festival di Sanremo.

È arrivato il 7 marzo come non pensavo che arrivasse. Non parlo di ascolti. Non ero triste ieri e non sono esaltato oggi. È naturale che numeri quasi più alti di un’edizione normale possa far piacere in queste condizioni. Faccio i complimenti a tutti i cantanti. È stata fatta una svolta musicalmente epocale: 70+1 era il segno di voler cambiare qualcosa.

Non si è mancato di sottolineare il problema legato al tardo orario di chiusura (ieri la diretta è terminata intorno alle 2:45), soprattutto per quanto concerne i quotidiani cartacei che, entro un certo orario, dovevano andare in stampa. Sul tema si è tornato spesso, anche ieri, ma oggi Amadeus ha voluto dare una risposta a questa polemica.

Fare l’annuncio tardi è colpa mia, non della Rai. Ho fatto una scaletta dei cantanti che è andata lunga. È una valutazione artistica che tu puoi reputare sbagliata e lo posso capire. Con questo meccanismo, 26 canzoni erano forse troppe, ma ho valutato di dare spazio alla musica e agli ospiti. Non volevo mancare di rispetto a nessuno. Ma la mancanza di rispetto è titolare Sanremo Flop con 14 milioni di spettatoriQuotidiano Nazionale ha titolato così ed è una mancanza di rispetto non dire che è stato uno dei Festival più forti degli ultimi anni.

Quanto all’eventualità di continuare a seguire il percorso musicale di ciascuno dei partecipanti a questo Festival:

Sento tutti come figli miei, soprattutto i più giovani. Partecipo alla costruzione dei pezzi per Sanremo e continuerò a seguirli a distanza e a fare il tifo per loro. Se vorranno farmi sentire qualcosa in anteprima, ne sarò contento. Anche Ornella Vanoni mi aveva fatto sentire il suo pezzo: ho dato la mia visione da ascoltatore e da chi ha fatto la radio per tanti anni. L’evento estivo è una promessa che ho fatto a nome della Rai. Il Festival ha vissuto un’edizione particolare e vogliamo tornare qui a luglio per un Sanremo Estate che aiuti tutte le attività.

SANREMO 2021 | Fiorello: “Il pubblico non serve solo per l’ego”

L’amico e compagno di viaggio Fiorello non è stato presente fisicamente in conferenza stampa ma è già partito per Roma. Come sempre, il suo intervento è stato un piccolo show.

È bellissimo il format Sala Stampa: Amadeus sta lì e voi lo massacrate. Ma io ho sentito solo numeri: numeri straordinari e parole dissonanti. Allora mi domando cos’hanno visto. Il pubblico non serve per l’ego, fa parte dell’esibizione, per sapere dove andare. Nelle prime due puntate, io e Amadeus abbiamo cercato la quadra e questo dev’essere capito, ma nessuno lo ha preso in considerazione. Per quanto riguarda la battuta di ieri, non parlava il Fiorello comico, ma l’uomo, che spera che l’anno prossimo sia un Festival meraviglioso. Voglio che siano cinque serate bellissime. La cosa del deve andare male l’ho detta per vedere la reazione di Amadeus.

SANREMO 2021 | La quarta classifica di iTunes

Questa è la classifica di iTunes dei brani più scaricati fra quelli in gara a Sanremo 2021.

  1. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  2. Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
  3. Irama – La genesi del tuo colore
  4. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
  5. Madame – Voce
  6. Annalisa – Dieci
  7. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
  8. Noemi – Glicine
  9. Arisa – Potevi fare di più
  10. La Rappresentante di Lista – Amare

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter