Sanremo è Sanremo – Parte sesta – Gli ascolti della quarta serata, le ultime dichiarazioni e la classifica aggiornata.

Sanremo è Sanremo e anche quest’anno riparte il grande carrozzone del Festival della Canzone Italiana, giunto alla 71° Edizione. Un’edizione diversa, segnata inevitabilmente dalla pandemia scoppiata lo scorso anno di questi tempi, che vede nuovamente al timone dell’evento Amadeus e il suo amico Fiorello. In questo spazio racconteremo tutte le ultime dalla conferenza stampa che si tiene quotidianamente alle 12 e che tira le somme di ciò che sta per avvenire o è avvenuto sul palco dell’Ariston e dintorni.

UN SANREMO DA FYVRY | Sesta puntata

In ogni appuntamento, ci sarà Un Sanremo da Fyvry, l’editoriale in cui commentiamo tutto quello che succede al Festival.

SANREMO 2021 | Gli ascolti della quarta serata

Questi sono stati gli ascolti della quarta serata del 71° Festival della Canzone Italiana.

Sanremo Start, dalle 20:50 alle 21:20, ha ottenuto 9.601.000 spettatori e il 33,8% di share; la prima parte, dalle 21:25 alle 23:40, ha ottenuto 11.115.000 spettatori e il 43,3%; la seconda parte, dalle 23:45 alla 02:00, ha totalizzato 4.980.000 spettatori e il 48,2%. La media ponderata della prima e della seconda parte è stata di 8.014.000 spettatori e il 44,7%. Dal computo degli ascolti mancano gli ultimi minuti di diretta, il cui dato sarà reso noto domani.

Nel dettaglio: nel target commerciale 15-64, 6.890.000 spettatori e il 43,33% (prima parte) e 3.335.000 spettatori e il 48,18% (seconda parte); nel target giovani 15-34, 1.866.000 spettatori e il 49,94% (prima parte) e 950.000 spettatori e il 53,82% (seconda parte); nel target over 55+, 5.501.000 spettatori e il 42,8% (prima parte) e 2.381.000 spettatori e il 48,33% (seconda parte).

SANREMO 2021 | La classifica della sala stampa

Ieri la seconda esecuzione dei 26 brani in gara è stata giudicata dalla sala stampa, la quale ha così votato.

La classifica generale, all’alba della Finale, è stata la seguente:

 

SANREMO 2021 | Escluso il terzo Festival consecutivo per Amadeus

Un primo Festival soddisfacente e un secondo Festival decisamente sotto le aspettative. Il bilancio della direzione artistica di Amadeus è in agrodolce, ma il conduttore ha deciso che non concederà il tris se non fra qualche anno. Queste sono state le sue dichiarazioni in conferenza stampa.

Sono grato a Teresa De Santis che mi ha chiamato. Sono grato a Stefano Coletta che mi ha voluto ancora. E ringrazio anche l’AD Fabrizio Salini. Sono stati due Sanremo storici. Per me Sanremo è un evento, non un programma come tutti gli altri che posso fare. Non ci sarà un Ama-ter. Il terzo non lo faccio, per come intendo fare Sanremo. Non è una routine. Mi ha regalato due anni che non dimenticherò mai. E ringrazio quello che la Rai mi ha dato e mi darà. Non vedo l’ora di tornare ai miei show.

SANREMO 2021 | Le dichiarazioni di Giovanna Botteri

Ultima co-conduttrice che affiancherà Amadeus Fiorello in questa Finale sarà Giovanna Botteri. La giornalista, che fino all’anno scorso era stata corrispondente prima da New York e poi da Pechino nei difficili mesi dell’inizio della pandemia, ha dichiarato:

Sono emozionata, preoccupata e tesissima. Altro che bombe! Qui la responsabilità è quasi peggio, anche perché il mantra di questo Festival è accarezzare le ferite. Io dovrei ricordare quelle ferite, ma anche ricordare come si deve vivere con queste ferite. Come si può amare a distanza? Come si fa a non sentire il pubblico? Io sono abituata a stare da sola di fronte ad una telecamera. Sono abituata a sentire quello che c’è oltre quella telecamera. C’è un’Italia che lotta, che ha voglia e coraggio di uscirne. Ho creato scompiglio, ma non succede niente. Mi hanno chiamata per fare quello che faccio sempre, ma è stata letta come la rivincita delle nerd. Magari, se ascolti quello che viene detto senza il capello perfetto, si impara ad apprezzare anche la perfezione.

SANREMO 2021 | Domani la conferenza stampa del vincitore

Una tradizione del Festival è sempre stata la conferenza stampa del vincitore immediatamente dopo la sua proclamazione. Tuttavia, a causa delle regole anti-Covid e anche per la durata della serata, questo appuntamento sarà rinviato a domani mattina. Naturalmente, noi vi riporteremo tutte le dichiarazioni.

SANREMO 2021 | La terza classifica di iTunes

Questa è la classifica di iTunes dei brani più scaricati fra quelli in gara a Sanremo 2021.

  1. Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
  2. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  3. Irama – La genesi del tuo colore
  4. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
  5. Annalisa – Dieci
  6. Madame – Voce
  7. Noemi – Glicine
  8. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
  9. Arisa – Potevi fare di più
  10. La Rappresentante di Lista – Amare

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter