Sanremo è Sanremo – Parte prima – Amadeus: “Un Festival dimesso non serve a nulla”; i cantanti della prima e della seconda serata; gli ospiti.

Sanremo è Sanremo e anche quest’anno riparte il grande carrozzone del Festival della Canzone Italiana, giunto alla 71° Edizione. Un’edizione diversa, segnata inevitabilmente dalla pandemia scoppiata lo scorso anno di questi tempi, che vede nuovamente al timone dell’evento Amadeus e il suo amico Fiorello. In questo spazio racconteremo tutte le ultime dalla conferenza stampa che si tiene quotidianamente alle 12 e che tira le somme di ciò che sta per avvenire o è avvenuto sul palco dell’Ariston e dintorni.

UN SANREMO DA FYVRY | Prima puntata

In ogni appuntamento, ci sarà Un Sanremo da Fyvry, l’editoriale in cui commentiamo tutto quello che succede al Festival.

SANREMO 2021 | Le esibizioni delle prime due serate

Nel corso della prima conferenza stampa è stata definita la suddivisione, in ordine alfabetico, dei 26 Big e delle 8 Nuove Proposte nelle prime due serate del Festival.

  • Nella prima serata si esibiranno, per le Nuove Proposte, Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano. Per i Big sarà il turno di Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin e Max Gazzè.
  • Nella seconda serata si esibiranno, per le Nuove Proposte, Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou. Per i Big sarà la volta di Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio e Davide Toffolo, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random e Willie Peyote.

SANREMO 2021 | Amadeus: “Per me Sanremo inizia adesso”

Dopo una vigilia più lunga del solito e le tante incertezze che hanno condizionato le ultime settimane, Amadeus ha aperto la conferenza stampa odierna con le seguenti parole.

Per me Sanremo inizia adesso. Sono davvero molto emozionato. Lo ero anche l’anno scorso, ma quest’anno vuol dire che ci siamo. È stato un percorso difficilissimo e voglio ringraziare chi ha voluto questo Festival. Spero che sia un ritorno alla normalità e l’inizio di tante cose belle. Sono felice di portare cinque serate di intrattenimento e serenità, di belle canzoni, amicizia e allegria che speriamo arrivi anche a casa.

Quanto alle perplessità sull’opportunità di realizzare il Festival di Sanremo in un periodo storico così complicato, il direttore artistico ha così risposto.

Bisogna andare incontro a tutti i settori che sono fermi. Sanremo non può salvare dai mali del mondo, ma le istituzioni. Molti artisti sono venuti qui con l’emozione di chi da un anno non faceva musica dal vivo. Noi, ovviamente, auspichiamo una riapertura. Non ho parlato col ministro Franceschini, né lui ha parlato con me, ma sono contento di avergli sentito dire “Viva Sanremo” stamattina in radio. […] Non ho mai pensato fosse una mancanza di rispetto fare cinque serate di spensieratezza e cercheremo di farlo al meglio e nel rispetto di tutti. Non ho mai pensato di lasciare il Festival. L’ho pensato nell’ipotesi che a marzo fossimo fuori dalla pandemia, ma così non è stato e il progetto è cambiato continuamente. Solo il 4 febbraio è stato definito il protocollo.

SANREMO 2021 | Laura Pausini ospite della seconda serata

Il Festival di Sanremo è sempre in costante divenire, anche sul fronte degli ospiti mentre si sta realizzando l’evento. Dopo le congratulazioni da parte del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, è arrivata la videochiamata di Laura Pausini, che ha confermato la sua presenza sul palco dell’Ariston nella seconda serata di mercoledì. La cantante faentina ha ricevuto questa notte la notizia di aver conquistato il Golden Globe per la miglior canzone originale per Io sì, contenuta nel film La vita davanti a sé, con protagonista Sophia Loren.

SANREMO 2021 | Le co-conduttrici

Accanto alle presenze fisse di Achille Lauro, che ogni sera proporrà cinque quadri diversi in cui omaggerà un grande brano della musica italiana, e di Zlatan Ibrahimovic, ci sarà, come l’anno scorso, la presenza di una o più co-conduttrici diverse ogni sera. Questo il quadro definito da Amadeus nel corso della conferenza stampa.

  • Martedì: Matilda De Angelis
  • Mercoledì: Elodie
  • Giovedì: Vittoria Ceretti
  • Venerdì: Barbara Palombelli e Beatrice Venezi (nella presentazione delle Nuove Proposte)
  • Sabato: Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla e Giovanna Botteri

SANREMO 2021 | Gli omaggi alla musica italiana

Oltre alla serata dei duetti del giovedì e i quadri di Achille Lauro, saranno numerosi gli omaggi alla musica italiana che si avranno nel corso delle varie serate. In particolare, mercoledì si esibiranno Gigliola CinquettiFausto Leali Marcella Bella, i quali interpreteranno ciascuno due dei loro maggiori successi: Non ho l’età Dio come ti amoMi manchi Io amoSenza un briciolo di testa Montagne verdiFiorello Amadeus reinterpreteranno Caravan petrol con Enzo Avitabile e i Negramaro apriranno la serata di giovedì omaggiando Lucio Dalla con 4 marzo 1943. Infine, Zlatan Ibrahimovic Sinisa Mihajlovic canteranno Io vagabondo.

Segui UnDueTre. su

Facebook | Twitter