#PechinoExpress 9 – Terza puntata del 24/03/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli)
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna)
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio)
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho)
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La terza puntata

La terza tappa di Pechino Express si è svolta lungo i 339 km che separano Pamukkale, luogo d’arrivo della scorsa tappa, passando per il traguardo intermedio di Belevi, nei pressi di Smirne, dove è presente un mausoleo di epoca ellenistica e dove si terrà una durissima prova immunità che riguarderà le prime quattro coppie. Quindi, si è proceduto proprio verso Smirne e verso Bergama (una volta nota come Pergamo).

Nella missione iniziale, le squadre hanno dovuto recuperare un sacchetto chiuso contenente un nazar, ossia un portafortuna in vetro a forma di occhio: la coppia che ha vinto questa prima prova, i Pazzeschi, ha potuto scegliere l’ordine di partenza da Pamukkale, da cui le squadre sono partite ad intervalli di tre minuti. L’ultima coppia a partire è stata Madre e Figlia.

Nella seconda missione, le coppie hanno dovuto fermarsi ad una stazione di servizio, offrire il pranzo al loro accompagnatore e lavargli l’auto. I Pazzeschi hanno potuto assegnare un handicap ad un’altra coppia, le Italia-Brasile, che ha dovuto pulire anche gli interni di quell’automobile.

Al traguardo intermedio di Belevi, le prime quattro coppie sono state Italia-Brasile, gli Scienziati, i Fidanzatini e gli Sciacalli. Qui si è svolto un grande classico di Pechino Express, ovvero la guerra dei cuscini: le coppie si sono affrontate in una serie di scontri diretti ad eliminazione, alla meglio di tre. A vincere sono stati gli Sciacallli, che si sono qualificati direttamente per la puntata successiva, potendo fare anche un giro turistico per le strade di Smirne.

Per le altre coppie, invece, la corsa è proseguita fino ad Ayvalik, ma c’è stato un cambio della guardia alla conduzione: con l’arrivo di Enzo Miccio Max Giusti, quest’ultimo ha preso le redini del programma, mentre il primo ha formato una nuova coppia con Costantino della Gherardesca, le Lepri. Loro sono diventati l’handicap di questa seconda parte di puntata, poiché tutte le coppie che si sono piazzate dietro di loro sarebbero andate a rischio eliminazione. Nel frattempo, si sono svolte altre tre missioni.

Smirne, le coppie hanno dovuto raggiungere il ristorante Lezzet e preparare correttamente un doner kebab. Quindi, arrivate ad una pineta, le coppie hanno dovuto raccogliere delle pigne con un bastone apposito e riportarle al punto di partenza. Infine, hanno dovuto recuperare dei bicchieri da un’imbarcazione, tornare al molo e bere il raki, un tipico liquore turco.

A vincere la tappa sono stati i Fidanzatini, mentre a rischio eliminazione perché arrivati dietro le Lepri, giunti quarti al traguardo, sono stati Mamma e Figlia, gli IndipendentiPadre e Figlio e gli Scienziati. Proprio la coppia quarta classificata è stata sottoposta al giudizio della busta nera che, però, è stata magnanima, in questo caso, decretando che la puntata non fosse eliminatoria.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter