#PechinoExpress 9 – Nona puntata del 05/05/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli) eliminati alla quarta puntata
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna) eliminati alla quinta puntata
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio) eliminati alla sesta puntata
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile)
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho) eliminati all’ottava puntata
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La nona puntata

La nona puntata si svolgerà lungo i 493 chilometri che separano la città di Ras Al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, e la capitale Abu Dhabi, passando per due intense prove di Jebel Jais (la cima più alta del Paese) e del villaggio fantasma di Al-Madam, con dei passaggi presso l’oasi di Al-Ain e una visita al Parco Nazionale. La puntata sarà condotta da Enzo Miccio Costantino della Gherardesca, tornato nel programma dopo aver saltato ben quattro tappe per infortunio.

Prima della partenza, le coppie hanno dovuto imparare il tipico grido di benvenuto degli uomini shiu per ottenere la busta rossa contenente l’indirizzo per la missione successiva. Poi, la coppia vincitrice della puntata precedente ha dovuto assegnare la bandiera avvelenata ad un’altra coppia, alla quale si è unito Massimo Ferrero: a parte il malus del passeggero supplementare, il meccanismo di questo vessillo è tale e quale alla bandiera nera e la coppia che ne è in possesso perde una posizione al traguardo finale.

Dopo aver raggiunto Jebel Jais, le coppie hanno dovuto affrontare la zip line più lunga al mondo e, al termine, hanno dovuto ripetere una frase di Italo Calvino: a seconda della loro precisione, sono potute ripartire subito o dopo 10 minuti di penalità. Quindi, dopo aver raggiunto la città fantasma di al-Madam, hanno dovuto scavare all’interno delle case ricoperte dalla sabbia per poter trovare la busta contenente l’indirizzo della missione successiva, l’oasi di al-Ain.

Raggiunto il mercato di al-Ain, le coppie hanno preso parte ad un concorso di bellezza per dromedari: dopo averne scelto uno, lo hanno dovuto abbellire secondo alcuni parametri prestabiliti. Con un punteggio superiore a 16 punti, sono potute ripartire subito; se compreso tra 14 e 16 punti, hanno dovuto scontare 5 minuti di penalità; se inferiore a 14 punti, hanno dovuto scontare 10 minuti di penalità.

Nella prova vantaggio, le quattro coppie si sono dovute affrontare in una serie di partite di calcio all’interno di una palla gonfiabile. Le semifinali sono state tra Mamma e Figlia (3 gol di vantaggio) e Italia-Brasile (nessun gol bonus in quanto quarte al traguardo) e tra Sciacalli (2 gol di bonus) e Pazzeschi (1 gol bonus). Quindi, nella finale tra Mamma e Figlia Sciacalli, l’incontro è partito dal punteggio di 0-0, con la vittoria finale degli Sciacalli.

Nella quinta missione, i concorrenti hanno dovuto raggiungere in kajak il bosco di mangrovie e trovare l’indizio personalizzato, ovvero il numero di targa di una barca dei pescatori locali. Una volta trovato il dhow corrispondente, hanno potuto ottenere le coordinate per raggiungere il tappeto rosso finale. A vincere la tappa sono stati i Pazzeschi, mentre a rischio sono andate Mamma e Figlia Italia-Brasile. Queste ultime, non sono state graziate dalla busta nera e hanno concluso Pechino Express al quarto posto.

L’appuntamento con la nona puntata di Pechino Express è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter