#PechinoExpress 9 – Finale del 12/05/2022 – Con Costantino della Gherardesca su Sky Uno. Vincono i Pazzeschi.

Tre, due, uno, riparte Pechino Express! Dopo due anni dall’ultima edizione, andata in onda tra febbraio e aprile 2020, nel corso del primo lockdown, l’adventure game ci permette di nuovo di tornare a viaggiare verso mete esotiche, lungo La rotta dei sultani. Il programma, però, non andrà in onda su Rai 2 ma in esclusiva su Sky Uno (e prossimamente su TV8), ma alla conduzione continua ad esserci Costantino della Gherardesca.

PECHINO EXPRESS 9 | Il format

Cambia il canale ma non cambia il format: varie coppie si affrontano in una lunga ed estenuante corsa in mezzo ad alcuni fra i luoghi più affascinanti del pianeta, portando con sé l’equivalente di due euro e un pesante zaino sulle spalle. Possono muoversi soltanto attraverso passaggi gratuiti (o, al più, gentilmente offerti dagli abitanti del luogo) e, allo stop della gara, devono immediatamente cercare un posto in cui andare a dormire.

In ogni appuntamento, vi sono due traguardi: quello intermedio, in cui le prime coppie partecipano alla prova immunità o alla prova vantaggio; quello finale, in cui la coppia vincitrice ottiene un premio da destinare in beneficenza ad un’associazione attiva nei territori visitati e in cui le ultime due coppie vanno a rischio eliminazione. Non manca, ovviamente, la terribile busta nera, che al termine di ogni puntata deciderà se la coppia sottoposta al suo giudizio sarà eliminata oppure potrà proseguire nel suo percorso.

PECHINO EXPRESS 9 | Le coppie e il percorso

Queste saranno le dieci coppie che si affronteranno nella nuova edizione di Pechino Express, in viaggio che attraverserà la Rotta dei Sultani, in Medio Oriente, partendo dalla Cappadocia e passando per Istanbul, la Porta d’Oriente, la città di Samarcanda in Uzbekistan e le rovine di Petra in Giordania, fino a raggiungere Dubai, negli Emirati Arabi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra le città del futuro e il ricco passato di questi territori.

Queste le coppie:

  • Gli Atletici – Alex Schwazer (36 anni da Vipiteno/Sterzing) e Bruno Fabbri (63 anni da Pesaro) eliminati alla seconda puntata
  • Padre e Figlio – Ciro e Giovambattista Ferrara (54 e 20 anni da Napoli) eliminati alla quarta puntata
  • Gli Scienziati – Barbascura X (34 anni da Taranto) e Andrea Boscherini (34 anni da Bagno di Romagna) eliminati alla quinta puntata
  • I Fidanzatini – Rita Rusic (61 anni da Parenzo) e Cristiano Di Luzio (31 anni da Anzio) eliminati alla sesta puntata
  • Le TikToker – Anna Ciati (22 anni da Monza) e Giulia Paglianiti (20 anni da Limbiate) eliminate alla prima puntata
  • I Pazzeschi – Victoria Cabello (46 anni da Londra) e Paride Vitale (44 anni da Pescasseroli)
  • Gli Sciacalli – Fru (26 anni da Napoli) e Aurora Leone (22 anni da Caserta)
  • Le Italia-Brasile – Nikita Pelizon (27 anni da Trieste) e Helena Prestes (31 anni da San Paolo del Brasile) eliminate alla nona puntata
  • Gli Indipendenti – Bugo (48 anni da Rho) e Cristian Dondi (46 anni da Rho) eliminati all’ottava puntata
  • Mamma e Figlia – Natasha Stefanenko (52 anni da Sverdlovsk) e Sasha Sabbioni (21 anni da Ancona)

PECHINO EXPRESS 9 | La Finale

La Finale si svolgerà interamente nella città di Dubai. Sarà, quindi, la seconda tappa a svolgersi in una sola città dopo quella che si era svolta ad Istanbul, nella quarta puntata. Le tre coppie superstiti di questo lungo viaggio si affronteranno in una catena di missioni con l’obiettivo di saltare per prime sul tappeto rosso più importante.

Si partirà dalla terrazza panoramica della Palm Tower per raggiungere il tetto dell’Emirates Grand Hotel, passando per al-Bastakiya, il Green Planet, la spiaggia di La Mer e il centro commerciale City Walk, noto per le sue numerose attrazioni. A metà puntata, una delle tre coppie dovrà obbligatoriamente fermarsi sul gradino più basso del podio, per la consueta finale a due. La coppia vincitrice devolverà il montepremi a Medici Senza Frontiere, ONG che opera in tutti i Paesi attraversati da questa edizione.

PECHINO EXPRESS 9 | Cos’è successo nella Finale

Alla partenza, le coppie hanno dovuto rispondere alle domande di Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio ma, prima, hanno dovuto girare intorno alla terrazza panoramica della Palm Tower. La prima coppia che ha dato tre risposte corrette ha potuto partire per prima per la missione successiva, nella moschea di Bur Dubai. Da lì, hanno dovuto consegnare tre pacchi nei vari suq emiratini: uno di spezie, uno di gioielli e uno di tessuti. Per ogni pacco consegnato, hanno ottenuto una busta con l’indirizzo (in turco) per la missione successiva.

Dopo aver attraversato il Green Planet di Dubai, le tre coppie hanno dovuto superare delle prove di coraggio: entrare nella gabbia dei pipistrelli e trovare la busta col primo indizio, scendere al primo piano ed entrare nella vasca dei piranha per cercare l’altra busta con l’indizio per la tappa successiva. Nella quarta missione, le coppie hanno dovuto raggiungere una fermata degli autobus e trovare dieci persone di dieci nazionalità diverse, precedentemente indicate dai conduttori. Una volta trovate e condotte da Costantino della Gherardesca, questi ha dato l’indicazione per la tappa successiva, ovvero la spiaggia di La Mer.

Nel secondo giorno di gara, le coppie hanno dovuto ricercare il businessman con cui scambiare una valigetta chiusa da un codice, aprirla e consegnare i documenti per un fantomatico centro commerciale immaginato dai due conduttori. Quindi, dopo aver raggiunto il Bay Central, le coppie si sono dovute immedesimare nei personal shopper dei propri influencer, consegnando tutti i pacchi all’indirizzo loro consegnato da raggiungere tramite GPS. Quindi, c’è stata la prima eliminazione: a dover abbandonare la gara sono stati gli Sciacalli.

Le due coppie rimaste hanno ripreso subito la gara. Hanno raggiunto il porto 2 di Umm Suqueim, agganciarsi al paracadute attaccato ad una barca, guardarsi intorno e ritrovare, sulla spiaggia, Costantino della Gherardesca che avrebbe consegnato loro l’indizio per la tappa successiva. Quindi, raggiunta la fontana del City Walk e trovare la fontana dove si trova Enzo Miccio ma, dato il ritardo, il conduttore dice loro di raggiungere l’autista nella sua vettura. Una volta raggiunto, questi gli avrebbe dato l’indizio per l’ultima missione.

Dopo aver raggiunto la spiaggia, hanno dovuto ritrovare una persona appena uscita dal lavoro. L’indizio era indicato sulla tuta da lavoro di un dipendente dell’Emirates Grand Hotel. Al termine dell’ultima grande corsa verso il tetto di questo lussuoso hotel, un gioco di luci ha indicato a Victoria Cabello Paride Vitale, ovvero i Pazzeschi, che sono loro i noni vincitori di Pechino Express.

L’appuntamento con la Finale di Pechino Express è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter