#PalinsestiRai 2021/2022 – Le novità dei palinsesti di Rai 2.

Sono stati svelati oggi, 22 giugno 2021, in videoconferenza per la stampa accreditata, ma anche attraverso i canali social ufficiali, i nuovi palinsesti delle reti Rai per la stagione 2021/2022. Fra eterne conferme, qualche timida novità e le solite dichiarazioni ad effetto dei direttori di rete e degli alti funzionari del servizio pubblico, sotto il claim Accendiamo il futuro!, andiamo a scoprire insieme quello che sarà proposto da Rai 2.

PALINSESTI RAI | Il daytime feriale di Rai 2

  • Radio 2 Social Club (lun-ven, ore 8.45). In differita di circa 24 ore, si riaprono le porte di Via Asiago 10 con la trasmissione radiofonica condotta da Luca Barbarossa Andrea Perroni, che quotidianamente ospita e fa esibire i cantanti più in voga del momento.
  • I Fatti Vostri (lun-ven, ore 11.10). Piazza Italia dice addio al suo storico sindacoGiancarlo Magalli, e accoglie la nuova coppia di conduttori formata da Salvo Sottile Anna Falchi, a cui si aggiungono Umberto BroccoliEmanuela Aureli Paolo Fox, insieme ad un possibile ritorno del regista Michele Guardì nei panni del sarcastico Comitato.

  • Ore 14 (lun-ven, ore 14.00). La fascia dedicata all’attualità nel primo pomeriggio di Rai 2 ritorna per il secondo anno consecutivo. Milo Infante e i suoi ospiti racconteranno i fatti più importanti della giornata, concentrandosi sui casi che maggiormente attirano l’attenzione del pubblico.
  • Detto Fatto (lun-ven, ore 15.20). In perenne bilico fra conferma e cancellazione, il programma di tutorial condotto da Bianca Guaccero taglia il traguardo della 10a edizione. Come sempre, si parlerà di benessere, moda, salute, cucina, con tanti consigli utili per la vita di tutti i giorni e anche qualche pettegolezzo.
  • Una parola di troppo (lun-ven, ore 17.10). Giancarlo Magalli lascia la Piazza e si lancia sul game show, dopo aver sostituito Costantino della Gherardesca in Resta a casa e vinci. Il nuovo programma sarà dedicato alla lingua italiana e alle sue curiosità.

PALINSESTI RAI | Il daytime del weekend di Rai 2

  • Check Up (sab ore 11.15). La storica rubrica in onda dal 1977 al 2002 su Rai 1 ritorna in onda dopo quasi 20 anni per raccontare le eccellenze del mondo della medicina italiana, con collegamenti dalle sale operatorie per mostrare come la ricerca e la tecnologia possono aiutare i pazienti nel decorso delle malattie.
  • Dolce quiz (sab ore 12.00). Si torna ad investire nel mezzogiorno del sabato con un nuovo game show condotto da Alessandro Greco con la partecipazione di Ernst Knam Alessandra Mion, in cui si uniranno il quiz e le prove di abilità alle ricette del Re del Cioccolato.
  • Cook 50 (da fine novembre, sab ore 12.00). Con Samanta Togni, il programma sarà dedicato agli amanti della cucina che, però, non hanno abbastanza tempo da dedicarvi. In ogni puntata, un personaggio famoso si cimenterà nella creazione di un menù in 50 minuti, all’insegna della cucina green e della sostenibilità ambientale.
  • Il provinciale (sab, ore 14.00). Federico Quaranta sarà nuovamente in viaggio come conduttore e come viandante per i quattro angoli dello Stivale alla scoperta dei valori sani di cui si compone la Provincia Italiana, alla scoperta di luoghi poco conosciuti.
  • Stop & Go Magazine (sabato). Confermato anche in questa stagione il programma dedicato all’automobile e alla mobilità sostenibile condotto da Marco Mazzocchi Sofia Bruscoli.
  • Tutto fa domenica (dom, ore 11.10). Si riaccende il mezzogiorno della domenica di Rai 2, dopo la sospensione/cancellazione de La domenica Ventura. Alla conduzione del nuovo contenitore, Simona Ventura Paola Perego, tra leggerezza, informazione, tradizione e divertimento.

PALINSESTI RAI | La prima serata di Rai 2

  • Al lunedì sera approda Quelli che, che abbandona definitivamente lo storico slot della domenica pomeriggio (che sarà occupata dalle produzioni di Rai Documentari). Una scelta dettata dallo spezzatino voluto dalle pay tv, in modo da concentrarsi sulla certezza del posticipo del lunedì sera e per trattare con ironia e leggerezza i temi dell’attualità sportiva e non solo. Confermatissimi alla conduzione Mia Ceran, Luca Bizzarri Paolo Kessisoglu. A dicembre, andrà in onda Kalipè – A passo d’uomo, con Massimiliano Ossini, un programma di documentari dedicato alla natura e alla sostenibilità ambientale in onda dallo Skyway Monte Bianco.
  • Al martedì sera, due trasmissioni per i più giovani. Voglio essere un mago, programma dedicato all’illusionismo con protagonisti tre squadre di ragazzi dai 14 ai 18 anni che cercheranno di perfezionarsi nelle arti magiche. A novembre sarà la volta della sesta edizione de Il collegio, il docu-reality cult che ha appassionato i giovanissimi e non solo e che in questa stagione sarà ambientato nel 1977.
  • Al mercoledì sera tornerà la Grande Fiction targata Rai 2 coi nuovi episodi de L’Ispettore ColiandroVolevo fare la rockstar Mare fuori (vedi post dedicato).
  • Al giovedì sera sarà la volta del grande cinema, con tante pellicole in prima visione, e alle produzioni di Rai Documentari dedicate all’attualità e al costume. Il 04/11 saranno festeggiati i 60 anni di Rai 2, condotti da Stefano De Martino. Quindi, Pino Insegno condurrà Liberi tutti, game show basato sul concept delle escape room.
  • Al venerdì, al sabato e alla domenica torneranno le grandi serie statunitensi. Rispettivamente: NCIS (18° stagione), The Good Doctor (4° stagione) e The Resident (4° stagione); SWAT (4° stagione), The Rookie (3° stagione) e Bull (5° stagione); NCIS: Los Angeles (12° stagione) e NCIS: New Orleans (7° stagione).

PALINSESTI RAI | La seconda serata di Rai 2

  • Al lunedì sera, sarà la volta di Teatri aperti, cinque serate dedicate alla commedia dialettale napoletana, che vedranno protagonisti, fra gli altri, Carlo Buccirosso Lello Arena, e di Tonica, un settimanale dedicato al mondo della musica tra esibizioni live e classifiche condotto da Andrea Delogu.
  • Al martedì sera, tornerà in onda Pierluigi Diaco con Ti sento, il talk show in cui il conduttore andrà alla scoperta dei lati più intimi dei personaggi dello spettacolo e non solo.
  • Al mercoledì sera, spazio all’attualità col riconfermato talk show ReStart, condotto da Annalisa Bruchi, per parlare delle tematiche economiche e sociali in modo semplice e concreto.
  • Al giovedì sera, approderà la trasmissione di infotainment Followers, in cui personaggi noti e star di successo provenienti dal Web si confronteranno in un insieme di talk showreportage e momenti di satira e ironia incentrati sul mondo dei social.
  • Al venerdì sera, due appuntamenti: Onorevoli confessioni, con Laura Tecce che intervisterà i principali personaggi del mondo della politica che racconteranno le loro passioni private; O anche no, con Paola Severini Modigliani, il docu-reality che parla di inclusione e solidarietà.
  • Al sabato e alla domenica sera, immancabili gli appuntamenti con Tg2 Dossier e con La Domenica Sportiva.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter