#Meraviglie – Stelle d’Europa – Puntata del 11/01/2023 – Con Alberto Angela su Rai 1.

Dopo aver raccontato la Penisola dei tesori, l’ItaliaMeraviglie varca i confini del nostro Paese e, per la quinta serie di documentari condotti da Alberto Angela si andrà alla scoperta delle Stelle d’Europa, ovvero i luoghi più belli, suggestivi e significativi dei quattro angoli del vecchio Continente. Queste sono le anticipazioni della terza puntata.

MERAVIGLIE | Il programma

Nelle prime quattro stagioni sono stati raccontati alcuni dei luoghi italiani candidati a diventare patrimonio dell’UNESCO. In questa versione dedicata all’Europa, la mission del programma non cambia, ma cambia la prospettiva, non più contenuta soltanto al nostro Bel Paese, bensì dedicata a tutto ciò che può proporre il vecchio Continente, da Est Ovest, da Nord Sud.

In ogni puntata ci si concentrerà su tre luoghi in particolare, sviscerandone i segreti anche con l’aiuto di personaggi famosi che vestiranno i panni di alcune figure storiche del nostro passato oppure che sono legati ai luoghi raccontati.

MERAVIGLIE | La terza puntata

Questi i temi della terza puntata di Meraviglie – Stelle d’Europa:

  • In Andalusia, nel Sud della Spagna, fra Granada, dove l’alhambra è la maggiore testimonianza della lunga dominazione araba sulla Penisola iberica, Cordova, dove le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra, e Siviglia, in cui il flamenco esprime i sentimenti della tradizione gitana. Ospite di questa tappa sarà l’attrice Rocio Muñoz Moralez.
  • Palermo, fra l’oro della Cappella Palatina, il bianco dei marmi della Fontana Pretoria e la pietra color miele del Teatro Massimo. Ad arricchire il racconto del capoluogo siciliano anche i ricordi dell’étoile Eleonora Abbagnato. Si andrà anche nella chiesa di San Domenico, che ospita le spoglie di Giovanni Falcone e in cui Paolo Borsellino tenne un famoso discorso di cui saranno riproposti gli importanti contenuti.
  • Praga, capitale della Repubblica Ceca, conosciuta anche come la città delle cento torri. Dal ponte Carlo, al castello con la cattedrale di San Vito, dalla torre dell’orologio al quartiere ebraico, la città unisce tante anime: medievale, barocca, liberty e moderna. Il racconto della città sarà arricchito dall’esperienza di Carlo Verdone.

L’appuntamento con Meraviglie – La penisola dei tesori è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter