#Meraviglie – La penisola dei tesori – Puntata del 18/01/2022 – Con Alberto Angela su Rai 1.

Nella Penisola dei tesori, l’Italia, ci sono ancora tante Meraviglie da scoprire e riscoprire e Alberto Angela torna a raccontarcele in prima serata su Rai 1 con la quarta serie di puntate del suo programma in onda dal 2018. Questi sono i luoghi e i personaggi raccontati nella quarta e ultima puntata.

MERAVIGLIE | Il programma

In ogni puntata, si farà un viaggio da Nord Sud per tutta l’Italia, fra i luoghi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Non solo quelli più famosi, che tutti noi conosciamo e ci sono stati raccontati più e più volte, ma anche quelli più curiosi e meno celebrati, perché il nostro Paese e la sua storia ultra-millenaria sono stati un crocevia di popoli, culture e visioni del mondo.

In ogni puntata ci si concentrerà su tre luoghi in particolare, sviscerandone i segreti anche con l’aiuto di personaggi famosi che vestiranno i panni di alcune figure storiche del nostro passato oppure che sono legati ai luoghi raccontati. La nuova edizione di Meraviglie vuole essere una nuova dichiarazione d’amore per il nostro Paese e per gli italiani, che nel corso dei secoli hanno sempre saputo superare le difficoltà che la storia ha presentato.

MERAVIGLIE | La quarta puntata

Questi i temi della quarta puntata di Meraviglie:

  • Padova, con il Palazzo della Ragione, un gioiello di arte e architettura medievale, la Basilica di Sant’Antonio, caratterizzata dalle cupole in stile bizantino, le statue bronzee di Donatello e il grande altare centrale, la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, il Teatro Anatomico di Palazzo Bo, e l’orto botanico.
  • A raccontare Padova ci sarà la campionessa di nuoto Novella Calligaris, che svelerà alcuni lati nascosti della sua città. Mariano Rigillo interpreterà Galileo Galilei, che insegnò nel capoluogo euganeo.
  • In Campania, tra le meraviglie del Miglio d’Oro nel Golfo di Napoli, come Villa Campolieto e l’antico Teatro Romano ad Ercolano, riscoperto nel Settecento dopo che era finito sotto la cenere dell’eruzione del 79, o anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
  • A raccontare questi luoghi ci sarà l’attore e regista Lello Arena, mentre Remo Girone interpreterà l’architetto Luigi Vanvitelli, indissolubilmente legato alla costruzione della Reggia di Caserta.
  • In Umbria, con la Cattedrale di Spoleto affrescata da Fra Filippo LippiPiazza del Popolo e le sue architetture laiche e religiose a Todi, e le meraviglie di Spello, come la Cappella Baglioni nella chiesa di Santa Maria Maggiore, realizzata dal Pinturicchio.
  • Sarà ospite il violinista Uto Ughi, col quale si dialogherà sulla musica attraverso le note di BeethovenGiulio Scarpati interpreterà Jacopone da Todi, poeta e religioso del XIII Secolo, che con le sue laudi fu tra i primi grandi autori del volgare italiano.

L’appuntamento con Meraviglie – La penisola dei tesori è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter