#Meraviglie – La penisola dei tesori – Puntata del 11/01/2022 – Con Alberto Angela su Rai 1.

Nella Penisola dei tesori, l’Italia, ci sono ancora tante Meraviglie da scoprire e riscoprire e Alberto Angela torna a raccontarcele in prima serata su Rai 1 con la quarta serie di puntate del suo programma in onda dal 2018. Questi sono i luoghi e i personaggi raccontati nella terza puntata.

MERAVIGLIE | Il programma

In ogni puntata, si farà un viaggio da Nord Sud per tutta l’Italia, fra i luoghi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Non solo quelli più famosi, che tutti noi conosciamo e ci sono stati raccontati più e più volte, ma anche quelli più curiosi e meno celebrati, perché il nostro Paese e la sua storia ultra-millenaria sono stati un crocevia di popoli, culture e visioni del mondo.

In ogni puntata ci si concentrerà su tre luoghi in particolare, sviscerandone i segreti anche con l’aiuto di personaggi famosi che vestiranno i panni di alcune figure storiche del nostro passato oppure che sono legati ai luoghi raccontati. La nuova edizione di Meraviglie vuole essere una nuova dichiarazione d’amore per il nostro Paese e per gli italiani, che nel corso dei secoli hanno sempre saputo superare le difficoltà che la storia ha presentato.

MERAVIGLIE | La terza puntata

Questi i temi della terza puntata di Meraviglie:

  • Monza, nel Parco della Villa Reale, la grandiosa residenza voluta dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria per il figlio Ferdinando, all’epoca governatore generale della Lombardia. La dimora conta 740 stanze e occupa soltanto una minima parte dell’immenso parco che la circonda, voluto da Napoleone Bonaparte e esteso 700 ettari, più del doppio del parco di Versailles. Oltre alle bellezze del parco, però, si racconteranno anche la cappella del Duomo di Monza dedicata alla regina longobarda Teodolinda, che racchiude anche la Corona Ferrea, simbolo del capoluogo brianteo.
  • L’ex campione dell’Inter e della Nazionale Sandro Mazzola racconterà il suo particolare rapporto con Monza e il suo parco. L’attrice Anna Safroncik interpreterà la regina Margherita di Savoia, prima sovrana del Regno d’Italia, e racconterà alcuni segreti del suo rapporto col re Umberto I.
  • Tivoli, che ospita due autentici gioielli patrimonio dell’umanità: Villa Adriana Villa d’Este. La storia di queste due ville monumentali è strettamente intrecciata, in quanto la prima fu voluta dall’imperatore Adriano per la sua sfarzosa corte, mentre la seconda fu edificata nel Cinquecento per volere del cardinale Ippolito II d’Este, riutilizzando il materiale utilizzato per la villa romana.
  • Ippolito II d’Este sarà interpretato dall’attore Massimo Wertmuller e racconterà i retroscena della costruzione di questo luogo. Invece, Francesco Pannofino racconterà il fascino che questi due capolavori hanno sempre esercitato su di lui.
  • Palermo, la città dai mille volti, in cui culture molto diverse tra loro hanno saputo integrarsi perfettamente. Si visiterà il palazzo della Zisa, che in arabo significa La splendida, e poi il Duomo di Monreale, entrambi voluti dal re Guglielmo I d’Altavilla. Nella seconda location si vedranno anche gli splendidi mosaici, come quello del Cristo Pantocratore e il chiostro.
  • Guglielmo I d’Altavilla sarà interpretato dall’attore Vincenzo Crivello. Inoltre, ci sarà un intervento di Maria Falcone, che evocherà i suoi ricordi più intensi vissuti a Palermo col fratello Giovanni, molti anni prima che questi diventasse il magistrato simbolo della lotta alla mafia.

L’appuntamento con Meraviglie – La penisola dei tesori è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter