#Meraviglie – La penisola dei tesori – Puntata del 04/01/2022 – Con Alberto Angela su Rai 1.

Nella Penisola dei tesori, l’Italia, ci sono ancora tante Meraviglie da scoprire e riscoprire e Alberto Angela torna a raccontarcele in prima serata su Rai 1 con la quarta serie di puntate del suo programma in onda dal 2018. Questi sono i luoghi e i personaggi raccontati nella seconda puntata.

MERAVIGLIE | Il programma

In ogni puntata, si farà un viaggio da Nord Sud per tutta l’Italia, fra i luoghi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Non solo quelli più famosi, che tutti noi conosciamo e ci sono stati raccontati più e più volte, ma anche quelli più curiosi e meno celebrati, perché il nostro Paese e la sua storia ultra-millenaria sono stati un crocevia di popoli, culture e visioni del mondo.

In ogni puntata ci si concentrerà su tre luoghi in particolare, sviscerandone i segreti anche con l’aiuto di personaggi famosi che vestiranno i panni di alcune figure storiche del nostro passato oppure che sono legati ai luoghi raccontati. La nuova edizione di Meraviglie vuole essere una nuova dichiarazione d’amore per il nostro Paese e per gli italiani, che nel corso dei secoli hanno sempre saputo superare le difficoltà che la storia ha presentato.

MERAVIGLIE | La seconda puntata

Questi i temi della seconda puntata di Meraviglie:

  • Sull’Isola Bella, la più importante delle Isole Borromee, dove la Natura e l’Uomo si sono uniti per creare uno dei più spettacolari giardini al mondo e dove sorge il palazzo della famiglia BorromeoVittoria Belvedere interpreterà Giuseppina di Beauharnais, la prima moglie di Napoleone, che fu tra i tanti a visitare questo luogo sul Lago Maggiore.
  • Si visiteranno, poi, la Rocca di Angera, antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti, e l’eremo di Santa Caterina del Sasso, che da più di otto secoli offre silenzio e tranquillità a chi dedica la propria vita alla preghiera. Renato Pozzetto ricorderà la sua infanzia sulle sponde del Lago Maggiore.
  • Orvieto, una delle città più antiche d’Italia con oltre tremila anni di storia. Si visiterà il Duomo, definito il Giglio d’Oro, per lo splendore accecante dei mosaici della propria facciata. Massimo Bonetti sarà il pittore Luca Signorelli, che nel Quattrocento ha affrescato, all’interno del Duomo, una delle più importanti opere del periodo.
  • Nella città sotterranea, invece, si visiterà il Pozzo di San Patrizio, che è diventato uno dei luoghi più visitati al mondo. Pino Strabioli racconterà della sua adolescenza nella cittadina umbra.
  • Siracusa, per raccontare l’isola di Ortigia, su cui i greci fondarono originariamente la città nel 773 a.C., e per raccontare anche il Duomo, che unisce bellezze antiche e settecentesche. Quindi, si indagherà sul mito di Aretusa e si racconterà il Parco Archeologico, con l’Orecchio di Dionisio e le Latomie del Paradiso.
  • Ci si recherà, poi, al Teatro Greco di Siracusa e si racconterà la Venere Landolina con le parole di Guy de Maupassant. Infine, Ficarra e Picone racconteranno i loro ricordi in terra di Sicilia.

L’appuntamento con Meraviglie – La penisola dei tesori è per questa sera, ore 21:35, su Rai 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter