MasterChef Italia 12 (#MasterchefIt) – Settima puntata del 26/01/2023 – Il più famoso talent culinario in onda su Sky Uno.

Questa sera alle 21:15 su Sky Uno torna MasterChef Italia con la settima puntata della sua dodicesima edizione. Anche se non è più il fenomeno di costume degli scorsi anni, la macchina del talent show culinario più famoso d’Italia non accenna ad arrestarsi e anche quest’anno si formerà una nuova masterclass di aspiranti chef che si daranno battaglia in una gara all’ultimo piatto.

Come di consueto, il programma va in onda in prima visione esclusiva su Sky Uno e, per poterlo vedere in chiaro su TV8, occorrerà aspettare l’autunno 2023.

MASTERCHEF ITALIA 12 | La giuria e il programma

A giudicare in modo insindacabile le prove che si disputeranno nelle cucine di MasterChef Italia ci saranno, per la quinta edizione consecutiva, tre dei più importanti chef pluristellati del nostro Paese: Bruno Barbieri, decano della trasmissione, essendo presente fin dalla prima stagione del 2011Antonino Cannavacciuolo, in giuria dalla quinta stagione del 2015/2016Giorgio Locatelli, arrivato nell’ottava stagione del 2019.

Gli aspiranti chef, nel corso delle 24 puntate che comporranno questa dodicesima stagione, affronteranno ancora una volta una serie di prove sempre più difficili, che si baseranno su combinazioni di ingredienti piuttosto singolari, piatti di alta cucina e preparazioni insolite. Fra mystery boxinvention testprove in esterna pressure test, la masterclass andrà a scremarsi fino a definire il novero dei finalisti e il vincitore assoluto, che vincerà un ricco premio in denaro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. Chi succederà a Tracy Eboigbodin nell’albo d’oro del programma?

Alle puntate serali di MasterChef Italia si aggiunge, poi, l’appuntamento con MasterChef Magazine, in onda da venerdì 23 dicembre (all’indomani della definizione della masterclass) alle 19:15 su Sky Uno.

MASTERCHEF ITALIA 12 | La settima puntata

La masterclass della dodicesima edizione

PRIMA PARTE

Nella prima parte di serata, c’è stata nuova Black Mystery Box, che ha messo alla prova le papille gustative degli aspiranti chef, dovendo assaggiare e riconoscere una serie di ingredienti sotto forma di gelatina e dovendo utilizzare nella propria ricetta quelli riconosciuti esattamente. I piatti peggiori in generale sono stati realizzati da MattiaLaviniaHueGiuseppe Francesco S., mentre il migliore è risultato essere Edoardo.

Al successivo girone insidioso del Pressure Test sono stati mandati MattiaLavinia Giuseppe, realizzando un piatto con gli ingredienti apparentemente male assortiti dai giudici, sulla base delle assegnazioni effettuate da Edoardo. Per Mattia ci sono stati il sedano rapa e la lavanda, per Lavinia il cocomero e le alici e per Giuseppe la sogliola di Dover e il caffè. Ad abbandonare definitivamente la cucina di MasterChef Italia è stato Giuseppe.

SECONDA PARTE

Nella seconda parte di serata, c’è stato lo Skill Test a sostituire la prova in esterna, e in cui sono stati fondamentali tutti i cinque sensi degli aspiranti chef e dei giudici stessi, a cui si è unito Jeremy Chanenfant prodige della cucina internazionale.

Nel primo step, i concorrenti hanno dovuto realizzare un piatto usando la guancia di maiale, che è stato giudicato soltanto dal punto di vista estetico e non del gusto. Al termine, si salvano BubuEdoardo Nicola. Nel secondo step, gli aspiranti chef hanno dovuto scegliere fra gli ingredienti amari proposti per realizzare un piatto dal gusto perfettamente bilanciato. Al termine, si salvano HueLauraLaviniaMattiaRoberto Sara. Nel terzo e ultimo step, i concorrenti hanno dovuto replicare il piatto di chef Chan che hanno assaggiato da bendati.

Al termine, Francesco S., Leonardo Ollivier si salvano e Silvia deve abbandonare definitivamente le cucine di MasterChef Italia.

L’appuntamento con la settima puntata di MasterChef Italia è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter