Linea Verde – Ventottesima puntata del 4 aprile 2021 – Temi e anticipazioni.

Ventottesima puntata con la stagione 2020-2021 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini, con al loro fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ventottesima puntata 4 aprile 2021

La puntata di oggi di Pasqua,  si muove nell’ambito di territori che hanno uno stretto legame con la Fede cristiana. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli saranno a Bolsena, paese medioevale che nasce sulle sponde dell’omonimo Lago, un triangolo tra Lazio, Umbria e Toscana; storicamente molto importante per la cristianità, per i tanti elementi di Fede presenti come la via francigena, ma soprattutto per il “Miracolo eucaristico”.

Il territorio circostante che brilla per le sue bellezze artistiche offre al contempo una grande ricchezza agricola. Mentre Ingrid Muccitelli, dopo un’uscita in barca per la pesca del coregone si cimenterà in una raccolta di orticole di stagione in un campo sulle rive del lago, Beppe Convertini condurrà una mandria di bovini in una mini transumanza nella valle ai piedi di San Lorenzo alle Grotte e assisterà al pascolo di un gregge di pecore che utilizzano gli antichi buchi, scavati nel tufo di epoca etrusca, come ricoveri.

 Poi, un salto in Val di Susa, in Piemonte, dove si erge la Sacra di San Michele, l’antica e straordinaria abbazia che ispirò Umberto Eco per il suo capolavoro “Il nome della rosa” e a pochi chilometri da lì, a Giaveno, non mancherà una visita al maestro cioccolatiere Guido Castagna che affascinerà il pubblico con la realizzazione delle sue uova di cioccolata.

Pasqua a Taranto, in Puglia, per Peppone sul percorso dei “perduni” i confratelli che ogni anno danno vita a suggestive celebrazioni pasquali, per poi emozionarsi ancora davanti a taralli e scarcedde pasquali.