Linea Verde – Ventiseiesima puntata del 20 marzo 2022 – Temi e anticipazioni.

Ventiseiesima puntata con la stagione 2021-2022 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermato Beppe Convertini, con al suo fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ventiseiesima puntata 20 marzo 2022

La puntata di oggi ci porta in un viaggio nelle Valli di Comacchio e il Delta del Po dell’Emilia-Romagna. In primo piano le bonifiche, promosse sin dal 1600 dagli Estensi, la compensazione tra acque dolci e salate, le idrovore sempre in attività dalla seconda metà dell’800 come quella di Codigoro.

Partendo proprio dalla cittadina di Comacchio, la “piccola Venezia”, protagonista gastronomica della puntata non poteva che essere la famosa anguilla. È l’occasione per parlare della crisi ittica che coinvolge tutta l’area del Delta. In particolare, la pesca dell’anguilla è proibita fino alla fine di marzo per consentire un ripopolamento seppur piuttosto limitato. Dal Delta alla Camargue, la Spiaggia Romea ricorda senz’altro questa famosa zona della Provenza dalla quale provengono i bellissimi cavalli.

Qui, infatti, hanno trovato l’ambiente delle proprie origini oltre 60 esemplari di questa razza insieme ad altrettanti tori sempre della Camargue. Un parco dove gli animali vivono in stato semibrado insieme a decine di daini e una moltitudine di animali da cortile: il sogno, avveratosi, di un grande imprenditore ortofrutticolo intervistato da Beppe Convertini che racconta come la creazione di questo parco sia il frutto del suo amore per gli animali. Tra le altre tappe di questo viaggio tra le province di Ravenna e Ferrara, non poteva mancare la visita di Peppone a un forno per la tradizionale “Coppia Ferrarese”, un allevamento sperimentale di ostriche, e l’Abbazia di Pomposa.

Si parlerà poi di “Paesaggi d’acqua” e di “idrofilia”, ovvero di affezione alle zone umide che, secondo recenti studi, risveglierebbe sentimenti ancestrali portatori di benessere. A Goro, infine, un affettuoso ricordo alla sua “pantera”, la grande Milva che non aveva mai dimenticato il suo piccolo paese e le sue umili origini.