Linea Verde – Ventiduesima puntata del 21 febbraio 2021 – Temi e anticipazioni.

Ventiduesima puntata con la stagione 2020-2021 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini, con al loro fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ventiduesima puntata 21 febbraio 2021

San Benedetto, padre del monachesimo occidentale, nel VI secolo arrivò da Norcia nell’alto Lazio dove, dopo tre anni di eremitaggio, scrisse e mise in pratica la sua ‘Sancta Regula’ di cui un terzo è dedicato all’alimentazione.

Andiamo in questo viaggio che costeggia l’Aniene, dai ruderi di sontuose ville romane ai Monasteri tra i più antichi al mondo, fra allevamenti di cavalli e animali al pascolo. Per scoprire come San Benedetto, con il suo operato di carità fraterna e servizio reciproco, abbia adattato con discrezione la tradizione monastica orientale al mondo latino, dando vita alla Civiltà Europea.

Peppone Calabrese mostrerà invece una splendida realtà nel cuore di Roma, dove l’agricoltura e l’allevamento non solo servono a sfamare chi produce, ma diventano terapia miracolosa per una serie di persone con problemi mentali e non solo, così come il buon monaco avrebbe voluto.