Linea Verde – Undicesima puntata del 24 novembre 2019 – Temi e anticipazioni.

Undicesima puntata con la nuova stagione 2019-2020, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione questa edizione una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Undicesima puntata 24 novembre 2019

La undicesima puntata di oggi ci porta alla ricerca del significato della sicilianità o sicilitudine, come la definiva Sciascia. Si parte dalle fertilissime terre che circondano Enna per una puntata alla scoperta del cuore della Sicilia.  Ingrid arriverà giusto in tempo per raccogliere i fichi d’India più pregiati nelle campagne tra Valguarnera Caropepe e Aidone e poi racconterà questa terra cara agli dei, soprattutto a Demetra, facendo rivivere per pochi istanti l’antica città greca di Morgantina.

Beppe si spingerà fino a Petralia Soprana nelle Madonie, uno dei borghi più belli d’Italia, che racchiude nella sua pancia un tesoro sepolto da milioni di anni: il sale. Attraverserà poi la Valledolmo, un pezzo di quest’isola che assomiglia a un paradiso. Peppone assaggerà un formaggio unico in Italia: il piacentino di Enna.