Linea Verde – Trentottesima puntata del 14 giugno 2020 – Temi e anticipazioni.

Trentottesima puntata con la nuova stagione 2019-2020, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione questa edizione una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Trentottesima puntata 14 giugno 2020

La puntata è un viaggio in due luoghi romani di eccezionale bellezza e valore storico. Da un’imbarcazione in navigazione sul tratto del Tevere che dal Foro Italico conduce fino all’isola Tiberina e dallo splendido complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane dei Frati Trappisti, Beppe Covertini e Ingrid Muccitelli porteranno il pubblico a viaggiare nell’Abruzzo aquilano, nel tratto che da Capestrano porta fino a L’Aquila, attraversando la Piana di Navelli, ai piedi di Campo Imperatore, lungo il tracciato dell’antico tratturo che univa proprio L’Aquila a Foggia.

Con i suoi 244 chilometri, si tratta del più lungo tratturo italiano, denominato anche “Tratturo del Re” o “Tratturo Magno”. Oggi, questa provincia virtuosa e desiderosa di rinascita, ha ottenuto un doppio riconoscimento come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco: Transumanza e Perdonanza Celestiniana.

Il viaggio, attraverso la bellezza imponente del territorio e le numerose tradizioni storiche, religiose e pastorali, è arricchito dalla partecipazione di un ospite speciale ed aquilano DOC, Bruno Vespa, e da una serie di corrispondenze da tutta Italia: Peppone, dalla sua Potenza, porterà infatti alla scoperta di un grande artigiano lucano; Fulvio Marino, giovane mugnaio delle Langhe, racconterà tutti i segreti delle farine e della loro lavorazione; Fabrizio Nonis, “El Bekèr”, macellaio della tradizione, spiegherà una tecnica speciale per grigliare la carne dalle colline del suo Friuli; Carmelo Bonetta, viticoltore siciliano, mostrerà un terreno unico nel suo genere, nel cuore dell’entroterra agrigentino, dove produce i suoi magnifici vini; Cristian Bertol, chef stellato trentino, condurrà nell’esperienza sensoriale di una tradizionale ricetta di montagna, realizzata con un formaggio d’alpeggio della Val di Non.