Linea Verde – Sesta puntata del 20 ottobre 2019 – Temi e anticipazioni.

Sesta puntata con la nuova stagione 2019-2020, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione questa edizione una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Sesta puntata 20 ottobre 2019

La sesta puntata di oggi ci porta  alla scoperta delle Ville venete del Brenta. Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini porteranno gli spettatori in un viaggio affascinante, tra occasioni sfruttate e tanti sogni da realizzare, dove terra e acqua diventano bellezza, realizzazione umana e faro culturale.

Nate come aziende agricole, realizzate dal Palladio e da altri grandi architetti per sposare al lavoro la bellezza al lavoro, sono diventate un vero e proprio stile riproposto in tutto il mondo. Le costruzioni punteggiano il fiume e raccontano la forza della Repubblica di Venezia. Da lì, fino a Padova, i corsi d’acqua venivano utilizzati come vie d’acqua per portare beni, ricchezza e potere da una parte all’altra del Veneto e da lì in tutto l’Oriente e il Medio Oriente, dove Venezia dominava senza avversari.

E dimostrava al mondo quell’opulenza che veniva dal mare, dai campi, dall’agricoltura e dalle spezie. Oggi, in quelle stesse terre, si trovano ancora attività che testimoniano la ricerca continua dell’innovazione collegata alla tradizione. Dalla coltivazione delle vongole, a quella dell’eccellente radicchio di Chioggia, per arrivare all’esperimento di un allevatore che si occupa di bufale campane in terra veneta con risultati straordinari.