Linea Verde – Quinta puntata del 13 ottobre 2019 – Temi e anticipazioni.

E’ ricominciata la nuova stagione 2019-2020, in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Quinta puntata 13 ottobre 2019

La quinta puntata di oggi ci porta a esplorare la storia, le tradizioni e le produzioni tipiche del Sannio, in un viaggio che da Benevento arriverà a Solopaca, nella terre ubertose che danno corpo e sapore alla Falanghina e all’Aglianico, due dei vini più interessanti dell’ultimo decennio.

Beppe Convertini sarà impegnato a ripercorrere la storia della gladiatura, che pare abbia avuto origine in quelle terre prima ancora della conquista di Roma repubblicana. Allenamenti e scoperte tecniche anticiperanno un vero e proprio combattimento di gladiatori.

Ingrid Muccitelli, invece, nel suo percorso scoprirà Benevento, le sue tradizioni, comprese quelle di radici longobarde, come la credenza nelle streghe, per poi avventurarsi nelle campagne alla scoperta di vigne e colture tipiche, come quelle della mela Annurca.