Linea Verde – Quattordicesima puntata del 27 dicembre 2020 – Temi e anticipazioni.

Quattordicesima puntata con la stagione 2020-2021 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini, con al loro fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Quattordicesima puntata 27 dicembre 2020

La puntata ci porta sulla neve in Val Venosta, in Alto Adige. Terra segnata da un grande fiume, l’Adige, che è fonte di vita ma è anche tristemente noto per i tanti soldati eroici caduti sulle sue sponde. Seguendo il corso dell’acqua e della neve che imbianca il paesaggio, vi porteremo nell’abbazia benedettina di Marienberg, dove da tempo immemore si fa l’Ur – Paarl, un pane arcaico tipico dell’Alto Adige, e vi racconteremo anche la storia di Padre Josef, angelo della neve novantaduenne, che ha contribuito a inventare il soccorso alpino antivalanga 60 anni fa.

Vedremo poi i cavalli di razza Haftinger correre sulla neve e sulle sponde del Lago di Resia, con il suo splendido campanile del 1300 che emerge dall’acqua in eterna memoria di Curon, il borgo scomparso in seguito alla costruzione della diga. In questa puntata racconteremo anche la storia di Alexander e sua moglie, due allevatori sulle sponde dell’Adige che hanno ereditato l’azienda di famiglia innovandola e rendendola più armonica e meno impattante col paesaggio.

Infine a Glorenza, magnifico borgo di questa innevata valle, imbandiremo una tavolata con piatti tipici della regione con uno staff di chef ventenni che prepareranno un dolce natalizio molto speciale: il Latte di Neve. I nostri conduttori saranno invece sul lago di Martignano e vivranno la loro avventura in questa grande azienda che fa dell’agricoltura sociale il suo punto di forza, mentre Peppone, dopo le scorpacciate di Natale e Santo Stefano, ci racconterà un piatto sano adatto a questi giorni.