Linea Verde – Quattordicesima puntata del 26 dicembre 2021 – Temi e anticipazioni.

Quattordicesima puntata con la stagione 2021-2022 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermato Beppe Convertini, con al suo fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Quattordicesima puntata 26 dicembre 2021

La puntata ci porta in un viaggio nella provincia di Palermo, attraversando il Parco Naturale Regionale delle Madonie. Si parte dalla spiaggia di Cefalù, una delle coste più gettonate della Sicilia nel periodo estivo ma che mantiene un suo fascino particolare anche d’inverno. Beppe, da qui, entrerà in una auto d’epoca, una delle tante che gareggiano alla Targa Florio, una gara automobilistica che si svolge da oltre un secolo sui difficili tornanti del Parco.

Peppone invece, salirà subito sulle montagne, e nella zona di Geraci Siculo incontrerà un giovanissimo pastore che ha deciso di rimanere nella sua terra e portare avanti il mestiere della sua famiglia. Si sposterà poi nel territorio di Gangi, dove una ragazza compie ogni anno una transumanza con gli asini.

Insieme al Presidente del Parco delle Madonie, Beppe salirà in alta quota per conoscere le particolarità naturalistiche di questa catena montuosa. Si sposterà poi anche lui a Gangi, dove compirà un percorso tortuoso a bordo di un fuori strada per raccogliere le olive tardive. A Petralia Soprana, invece, conoscerà una famiglia che porta avanti una tradizione antichissima, quella dei carretti siciliani. Sempre a Petralia Soprana, Peppone, nei vicoli del borgo, accompagnerà un gruppo di ragazzi che suonano strumenti a fiato nei giorni natalizi.