Linea Verde Life – Ventunesima puntata del 19 marzo 2022 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde Life, tutti i sabati dalle 12:20 alle 13:25 su Raiuno. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo, insieme per il terzo anno consecutivo, Daniela Ferolla e Marcello Masi.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 19 marzo 2022 | 21° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta nella città metropolitana vocata all’innovazione sostenibile e al cambiamento, Milano. Marcello Masi incontra l’archistar Stefano Boeri per farsi raccontare il progetto “Forestami” che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030. Successivamente visita uno dei luoghi di massima sicurezza del Paese: il “cervello” della rete italiana del gas. Non manca l’appuntamento con gli animali, tra alpaca, oche, cani, galli e galline che vivono tutti insieme appassionatamente come sull’arca di Noè.

Daniela Ferolla impara dal campione del mondo Antonio Cabrini tutti i segreti del padel, sport molto in voga tra i milanesi. Va poi a conoscere la storia di Camilla e Luca, che hanno deciso di cambiare vita per dedicarsi a un progetto inedito e innovativo: ricostruire una filiera etica che salva l’ortofrutta brutta, ma buona. Sempre in tema di sostenibilità, in primo piano la realizzazione di un occhiale a basso impatto ambientale e lo stabilimento termale che sorge proprio nel cuore della città.

Immancabile il tradizionale giro del gusto dove si assaggiano cibi della tradizione meneghina, ma anche preparazioni gastronomiche che guardano al futuro.  Federica de Denaro reinterpreta un classico della tradizione culinaria: il risotto alla milanese, mentre Carmine Gazzanni racconta la rivoluzione urbanistica di NoLo: da quartiere popolare a distretto dei creativi. Una puntata da non perdere per capire dove sta andando la “città del futuro”.