Linea Verde Life – Venticinquesima puntata del 21 marzo 2020 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Quarto anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dallo scorso anno è diventata life. Alla conduzione direttamente dalla puntata domenicale ecco Daniela Ferolla e con lei ritroviamo Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 21 marzo 2020 | 25° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta in Veneto, alla scoperta di Rovigo, partendo però dalla Sacca di Scardovari in pieno Parco del Delta del Po, dove insieme a Marcello Masi, oltre ad ammirare lo scenario magnifico della laguna, si farà la conoscenza con un tipo di allevamento curioso, quello dell’ostrica rosa.

Con Daniela Ferolla, poi, si approfondiranno i temi della navigabilità del Canal Bianco e del fenomeno della subsidenza del Polesine.  Si assisterà, poi, alla liberazione di aironi, civette e ricci, tutte creature curate ed assistite da veterinari aderenti ai progetti di salvaguardia del Delta.

Ma a Rovigo esistono anche delle eccellenze innovative italiane, dal biobutandiolo a un modo ecologicamente sostenibile di produrre i jeans e un promettente incubatore di startup, che pone questa piccola ma vivace città al quarto posto in Italia in questa disciplina.  Non mancherà, infine, l’appuntamento con la degustazione dei prodotti tipici.