Linea Verde Life – Quarta puntata del 5 ottobre 2019 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Quarto anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dallo scorso anno è diventata life. Alla conduzione direttamente dalla puntata domenicale ecco Daniela Ferolla e con lei ritroviamo Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 5 ottobre 2019 | 4° puntata | I temi e le mete

La puntata ci porta in Trentino Alto Adige, alla scoperta di Bolzano, per parlare di risorse del territorio, ricerca e nuovi modelli di sostenibilità. Come si sopravviverà al cambiamento climatico?

Nel nuovo parco tecnologico di Bolzano con un simulatore di condizioni estreme è possibile riprodurre il clima dei deserti e delle montagne per studiare la loro influenza sull’uomo e sulla natura.

E muoversi in città a impatto zero è possibile? A Bolzano, sì. Bicicletta, autobus a idrogeno e funivia urbana sono un esempio concreto di mobilità sostenibile per un futuro a zero emissioni.

Si parlerà anche di riqualificazione energetica degli edifici, dell’impegno dei giovani per l’ambiente e nello spazio dedicato agli amici animali, ci si occuperà del prezioso lavoro dei cani per il soccorso alpino. Si prepareranno i tipici ravioli tirolesi di ricotta e spinaci, aggiungendo un tocco di innovazione, che farà scoprire l’importanza della fermentazione dei cibi.

Non mancheranno i sapori unici dei prodotti dell’Alto Adige: speck, formaggi di malga, dolci tipici, che si assaggeranno tra le vivaci bancarelle di Piazza delle Erbe.