Linea Verde Estate – Tredicesima e ultima puntata del 8 settembre 2019 – Temi e anticipazioni.

Tredicesimo e ultimo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate rielaborate dalla scorsa edizione estiva. Daniela Ferolla si gode le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo al suo posto Federica De Denaro sempre con Federico Quaranta, Peppone.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Tredicesima e ultima puntata 8 settembre 2019

La puntata ci porta da Ischia ai Campi Flegrei, al Monte Faito, alla scoperta delle bellezze del Golfo di Napoli. Il rientro dei pescatori al porto, lo sbarco del pescato, il vecchio forno dove ancora viene preparato il pane “cafone”, le impervie viuzze del piccolo centro storico: nella suggestiva cornice di Ischia Ponte, le tradizioni

“di una volta” di uno degli insediamenti più antichi dell’isola.

“Non sempre la terra è una mamma accogliente; talvolta essa è aspra e impervia eppure chiede di essere sfidata, con tenacia e con rispetto, per dare i migliori frutti”: a Serra Fontana, sospesa tra cielo e mare e perciò contraddistinta da aree di difficile coltivazione, la sconfinata passione e l’estenuante sfida della famiglia d’Ambra per rendere noto lo straordinario legame tra l’isola e i suoi pregiati vini.

Il gigante buono dell’isola sorrentina. A quota 1.150 metri sul livello del mare, in un susseguirsi di boschi di larici, castagneti e agrumeti, gli spettacolari scorci di natura incontaminata del Monte Faito e l’incanto di un panorama che abbraccia tutta la costa.  Quando il caffè diviene un rito irrinunciabile: nella galleria Principe di Napoli, con Nando, preparando un espresso con la “cuccumella”. Storia, curiosità ed aneddoti dell’oro “nero” più famoso al mondo.