Linea Verde Estate – Nona puntata del 7 agosto 2022 – Temi e anticipazioni.

 

Nono appuntamento 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il terzo anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | nona puntata | 7 agosto 2022

La puntata di oggi ci porta in viaggio nel Lazio del nord, tra Capodimonte e Acquapendente. Si partirà da Acquapendente, una foresta vetusta dove convivono oltre trenta specie di alberi monumentali, uno scrigno unico di biodiversità.

E poi Capodimonte, nel cuore del lago di Bolsena, alla scoperta delle bellezze dell’isola Bisentina che, dopo anni di chiusura ed inaccessibilità, riapre al grande pubblico. 

Nella seconda parte della puntata si andrà alla scoperta di Marta, un borgo medievale dove una cooperativa di pescatori sperimenta nuove tecniche di pesca nel rispetto dell’habitat naturale, e di Tarquinia, dove nel Centro ittiogenico delle Saline, si mette in  pratica il “restocking” per la riproduzione di specie marine destinate al ripopolamento degli ecosistemi marini.

Il viaggio proseguirà verso Viterbo in una azienda agricola a conduzione familiare, dove si allevano oltre settecento capre di razza Saanen. E proprio nella campagna viterbese è possibile ammirare un’esplosione di colori dalle tonalità del lilla e del viola dei campi di lavanda più belli del Lazio.

Non mancherà una tappa a Tuscania, per assistere all’undicesima edizione della “Festa della Lavanda”, manifestazione interamente dedicata alle proprietà di questa pianta che con il suo profumo inebria piazze e strade.